Australia, un chilo ad ogni passo

Redazione Padova - 9 ottobre 2012

Caro Napolitano, ma a Nikolic che diciamo?

Redazione Padova - 9 ottobre 2012

Anche AND alla Fiera delle Parole

Redazione Padova - 9 ottobre 2012
empty image
empty image

Non poteva mancare uno spazio dedicato agli scrittori migranti e alla letteratura dello scambio nell’ambito della Fiera delle Parole che si sta svolgendo in questi giorni a Padova. L’appuntamento è per domani, mercoledì, alla  Libreria Pangea di Padova (via San Martino e Solferino 106, ore 17). E  ci saremo anche noi di AND, per ribadire l’importanza di una letteratura fondamentale per conoscere l’altro e quindi, meglio, noi stessi.

Si comincerà con  la Guida Migrante, 17 itinerari di turismo responsabile costruiti da autori  italiani e migranti, presentata da Silvia De Marchi, poi spazio a El Ghibli, rivista elettronica di letteratura delle migrazioni, esperienza raccontata da Candelaria Romero, e ad AND, con la presenza di Enrico Albertini e Luca Barbieri. Il tutto incorniciato dalle foto di Marc de Tollenaere e la sua mostra “Calcutta”, ospitata a Pangea.

Silvia De Marchi è una giovane editrice appassionata di letteratura migrante, vive a Roma. Insieme a Claudileia Lemes Dias, Anna Maria Valentino e Antonio D’Angiò, ha aperto una finestra nel mondo editoriale dedicata agli autori migranti e agli scrittori dei paesi emergenti del sud del mondo: è direttore editoriale e rights manager per la casa editrice Compagnia delle Lettere.

Candelaria Romero è un’attrice e poetessa. Nata nel 1973 in Argentina da genitori poeti, a tre anni lascia il suo paese per la Svezia. Dal 1992 risiede in Italia dove produce e presenta opere di teatro e di poesia. E’ cofondatrice della rivista web di letteratura della migrazione «El Ghibli», e i suoi lavori sono pubblicati in diverse riviste di poesia, didattica e filosofia.

Leave a comment

*