Il secondo Natale: visita alle celebrazioni ortodosse in Palestina

Redazione Padova - 21 gennaio 2012

La transumanza della pace sbarca al Candiani

Redazione Padova - 21 gennaio 2012

Anche i romeni di Padova in piazza: la protesta non ha confini

Redazione Padova - 21 gennaio 2012
empty image
empty image

Dalle 14 alle 18 di oggi davanti alla Prefettura, in piazzetta Antenore: anche la comunità romena di Padova – con un sit-in – appoggia le proteste che in Romania stanno continuando da oltre una settimana, come racconta per Anordestdiche Teodor Amarandei in questo pezzo (clicca qua per leggerlo).

Le richieste della comunità rumena di Padova sono le stesse portate avanti dai loro connazionali: dimissioni del Presidente della Repubblica Traian Basescu e quindi  nuovo Governo tecnico. I romeni di Padova si sono mobilitati anche attraverso una petizione on-line di Facebook (che ha raccolto in solo 2 giorni 640 adesioni) ed in versione cartacea per tutti quelli che non dispongono di connessione internet.  http://www.causes.com/causes/647655-semneaza-si-tu-pentru-a-da-forta-romanilor-care-au-ramas-in-tara

Il presidio di Padova si svolgerà contemporaneamente con quello di Roma di fronte all’Ambasciata romena di via Niccolò Tartaglia, e di tante altre manifestazioni in numerose città d’Europa. La comunità romena a Padova è la più numerosa fra quelle straniere: ha espresso anche una consigliera comunale, Nona Evghenie, che appoggia il sit-in di domani.

Leave a comment

*