Referendum in Kosovo, un 99,7% di guai

Redazione - 17 febbraio 2012

A Dubai m'illumino anche troppo

Redazione - 17 febbraio 2012

Bianco-Nero a Nairobi, il Kenya senza vie di mezzo

Redazione - 17 febbraio 2012
empty image
empty image

Luca Marchina, fondatore di Karibu Afrika, vive a Nairobi dove lavora nell’ambito della cooperazione internazionale. Sempre animato dal desiderio di far conoscere l’Africa al di fuori dei soliti stereotipi, ha messo in strada un pulmino ed ideato questo viaggio…

Quando si parla di Kenya difficilmente ci son vie di mezzo. Da una parte troviamo le opinioni dei pessimisti cosmici e i media-dipendenti che vedono tutto nero: violenze post elettorali di stampo etnico, inquinamento, baraccopoli, povertà, disorganizzazione, lentezza, traffico, ecc. Difficilmente queste persone sono mai state in Kenya, oppure ci sono state… ma per troppo tempo. Dall’altra parte troviamo gli ottimisti entusiasti, persone affette dal mal d’Africa” che vedono tutto bianco: i sorrisi dei bambini africani, i safari, le spiagge bianche, i lodge. Le persone di questa seconda categoria in Kenya forse ci son anche state, ma han visto una realtà mediata, magari per aver visitato una missione italiana oppure per aver vissuto all’interno di un qualche resort super fico Alpitour.

Nessuno se la prenda, ho voluto fare ironia ed estremizzare atteggiamenti in qualche modo reali.

Ad ogni modo Bianco-Nero e’ un viaggio adatto a chi non vuole vedere né tutto bianco nè tutto nero, persone aperte e pronte al confronto con una cultura molto differente, persone curiose che partono senza pregiudizi… viaggiatori non turisti! I viaggi Bianco-Nero hanno, infatti, come obiettivo l’avvicinamento al Kenya e all’Africa, in maniera non stereotipata ed itinerante. Si camminerà a stretto contatto con le comunità locali alla scoperta del Kenya, Paese simbolo delle contraddizioni di un continente intero: ricchezze culturali e naturalistiche che si contrappongono alle numerose sfide africane. Tutte le attività avverranno in un clima di dialogo e confronto continuo con mediatori culturali keniani e cooperanti italiani che racconteranno le proprie esperienze, illustreranno i progetti e accompagneranno il gruppo giorno per giorno.

Organizzatore dei viaggi è Karibu Afrika (www.karibuafrika.it), associazione che opera in Italia e Kenya sin dal 2004. Per i prossimi mesi, e con un post alla settimana, proveremo a portarvi all’interno del mondo di Bianco-Nero. Ogni settimana descriveremo una giornata di viaggio provando a portarvi un po’ d’Africa in casa: i colori, i sapori e le emozioni di viaggio; con uno stile a volte ironico e a volte cinico.

Maggiori informazioni sul viaggio le trovate nel nostro blog http://bianconerokenya.wordpress.com/

Luca Marchina

Leave a comment

*