Cambodia adieu! (i volti di questo mese)

Redazione Padova - 1 dicembre 2011

C’è «Dignità» nel weekend: reportage da terre difficili

Redazione Padova - 1 dicembre 2011

Buon compleanno a LatinoAmericando: festeggia in studio Gianni Minà

Redazione Padova - 1 dicembre 2011
empty image
empty image

Compleanno a Radio Cooperativa: LatinoAmericando, la trasmissione ideata dal nostro Gustavo Claros, compie oggi sei anni. Dal primo dicembre del 2005, 303 puntate fa, è una finestra sulla musica, cultura e informazione (non quella dei canali istituzionali, per capirci) dell’America Latina.


E per festeggiare Claros, l’ideatore, ha fatto il colpo:  stasera alle 19,10 ospiterà in trasmissione Gianni Minà, il giornalista italiano più amico ed esperto del SudAmerica.

«Voglio ricordare gli interventi di colleghi con una grande e prestigiosa carriera alle spalle – spiega Claros –  come  Minà, Gennaro Carotenuto, Fulvio Grimaldi, Maurizio Chierici, Fabrizio Tonello, Horacio Verbistky e così via. O diplomatici come Enrico Calamai, avvocati come Giancarlo Maniga, amici come Romano Mazzon, che mi aiutò a condurre una trasmissione inedita da una gelateria di Buenos Aires. Ma un ricordo particolare va a persone, spesso donne, sconosciute al grande pubblico che hanno parlato dalle loro terre, come i Mapuches che lottano alla Patagonia cilena per i loro diritti violati, oppure i collegamenti col Guatemala per raccontare l’atteggiamento dell’italiana Enel, o la resistenza che continua ancor oggi in Honduras, e tanti altri militanti dei diritti umani. Con tutti loro mi sento in debito, come anche con Radio Cooperativa, che permette questa voce fuori dal coro»

Va in onda ogni giovedì dalle 19:10 (in replica i sabati alle 13:40) sul fm 92.7 per il Veneto e anche in streaming sul sito della radio: www.radiocooperativa.org, dove trovi anche i podcasting.

Leave a comment

*