Dal barbiere pakistano alla bomba al deposito di carburante

Redazione - 19 luglio 2012

Fotografa un progetto della Ue e vinci

Redazione - 19 luglio 2012

Cinema indipendente, si apre il Lago film fest

Redazione - 19 luglio 2012
empty image
empty image

Si apre  venerdì 20 luglio a Revine Lago (Treviso)  l’ottava edizione del Lago Film Fest, il Festival italiano dedicato al cinema più libero del nostro tempo: quello indipendente. Con una predilezione per cortometraggi, video sperimentali, video d’arte e documentari, anche quest’anno la kermesse metterà in mostra i migliori talenti dell’audiovisivo internazionale: su oltre cento film in concorso sono ben 32 quelli che provengono da oltre confine.

È francese il film di punta della prima serata: La Règle De Trois, firmato nientemeno che da Louis Garrel, il figlio del celebre regista Philippe Garrel, giunto all’apice del successo con il film di Bertolucci, The Dreamers. Garrel, icona sensuale e chic del cinema francese di oggi, ha scelto proprio il Lago Film Fest di Revine Lago per l’anteprima tutta italiana del suo terzo film da regista, dove tra echi di Truffaut e l’incanto di un pomeriggio settembrino a Parigi, viene aggiornato con sguardo unico e frizzante il tema del maledetto triangolo amoroso. La proiezione si svolgerà in riva al lago dalle ore 21:00.

La Règle De Trois, insieme a tutti gli altri film della sezione internazionale, e con i 18 italiani, i 20 della sezione Nuovi Segni (opere sperimentali), i 21 de Sui Generis (opere di genere), i 18 della UNICEF (opere per i bambini) e i 6 della sezione Veneto (opere realizzate da filmaker veneti o ambientate in regione), saranno valutati dalla Giuria internazionale del Lago Film Fest 8. A dirigerla è la star dei visuals, il tedesco Max Hattler (a cui il Lago dedica una retrospettiva completa delle sue strabilianti opere digitali), ed è composta dal giornalista Alberto Nerazzini di Report (che al Lago, lo ricordiamo, incontrerà il pubblico venerdì 27 luglio con la sua inchiesta da record, La divina provvidenza), da Angela Rafanelli de Le Iene, dal sound artist e gran cerimoniere dell’animazione italiana Andrea Martignoni e dal giornalista a cinque stelle Sebastiano Barcaroli.

Il taglio del nastro ufficiale dell’ottava edizione del Festival avverrà domani in riva al lago alle ore 21:00 alla presenza del Direttore artistico, Viviana Carlet, e del Sindaco di Revine Lago Battista Zardet. Dopo la cerimonia si inaugurerà il ricco programma di proiezioni ed eventi d’arte e musica nelle 5 suggestive location sotto le stelle, allestite dall’AtelierFraSe, quest’anno alle prese con il misterioso tema del Trabucco.

In evidenza:   presso il Vicolo Arco, alle ore 21:00 la presentazione del folle fumetto “Le origini di Normalman” (Magazzini Salani) scritto da Lillo (della spassosa coppia di comici Lillo&Greg) e disegnato da disneyano Luca Usai. In collaborazione col Treviso Comic Book Festival, l’incontro porterà alla ribalta l’arte della parodia del supereroismo tipico dei fumetti americani.  Sarà presente il disegnatore milanese protagonista di un Live showcase per il pubblico del Lago. Alle ore 22:00, sempre in Vicolo dell’Arco e ancora una volta in collaborazione con il Treviso Comic Book, avrà luogo la Sand Art Performance di Massimo Racozzi e Fabio Babich, straordinario esempio di commistione tra illustrazione e disegno sulla sabbia.

Da non perdere il primo appuntamento con la musica del Lago Film Fest:  nel Cortile Sasso dalle ore 21:30 daranno show i New Candys, band di Treviso formatasi nel 2008 con porte aperte sull’Inghilterra dove presto sbarcheranno per un lungo tour. Con alle spalle un EP autoprodotto e l’album d’esordio “Stars Reach the Abyss” edito da Foolica Records, i quattro ragazzi “innamorati di Syd Barrett” offriranno vibrazioni e suggestioni sixties con chitarre massicce e carezze ai sitar.

PROGRAMMA VENERDÌ 20

ore 21:00 RIVA DEL LAGO_Proiezione film in concorso, sezioni INTERNAZIONALE, NAZIONALE, NUOVI SEGNI

ore 21:00 VICOLO ARCO_Presentazione libro Normalman

ore 22:00_ Sand Art Performance

ore 21:00 CORTILE CARLETTIN_Proiezione film in concorso, sezioni Unicef, INTERNAZIO NALE 6

ore 21:30 CORTILE SASSO_Lago Live Music con il Live dei NEW CANDYS

21:00 LIDO_Proiezione film in concorso primi blocchi internazionale, nazionale, nuovi segni

Leave a comment

*