Casteddu '43

Redazione Padova - 9 maggio 2013

Barcellona città da single, Berlino per divertirsi

Redazione Padova - 9 maggio 2013

CinemaSpagna, il festival comincia

Redazione Padova - 9 maggio 2013
empty image
empty image

Al via domani – giovedì 9 maggio a Roma, la sesta edizione di CinemaSpagna, il Festival del cinema spagnolo fondato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, che offrirà come di consueto al Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori un ampio panorama sul cinema iberico e latinoamericano di qualità, dai classici alle ultime novità. Film di apertura del festival, cui seguirà un rinfresco, alle ore 21 il lungometraggio Blancanieves (105’), di Pablo Berger, vincitore di 10 Premi Goya tra cui Miglior Film e Miglior Sceneggiatura, che sarà presentato dall’attrice, cantante e ballerina Macarena Garcia, volto noto della serie televisiva Amar en tiempos revueltos, vincitrice del Premio Goya come Miglior attrice emergente proprio con questo film. Blancanieves, ribattezzato il The Artist spagnolo, è un film muto e in bianco e nero, ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm e racconta di Biancaneve, figlia di un celebre torero nella Siviglia degli anni Venti. La disgrazia la colpisce improvvisamente una domenica di sole alla corrida: un toro incorna il padre rendendolo paraplegico, la madre muore d’infarto e alla piccola tocca vivere con la nuova moglie del padre, un’odiosa matrigna. Naturalmente presenti i Sette Nani sottoforma di toreros!

Nel pomeriggio, due proiezioni di Locos ‘80, sezione vintage del festival, con la proiezione di cult-movies fondamentali del cinema spagnolo degli anni Ottanta: alle ore 17:00 Opera prima (91’), del futuro Premio Oscar Fernando Trueba, che racconta la parabola d’amore tra un giovane scrittore, separato e con un figlio e la cugina hippy appena maggiorenne. Alle ore 19:00, proiezione de La línea del cielo (90’), di Fernando Colomo, autore-chiave del decennio. Il film, inedito in Italia, racconta le vicende di un giovane fotografo libero professionista che decide di partire dalla Spagna e dall’Europa per cercare fortuna negli Stati Uniti, senza conoscere una parola di inglese.

CinemaSpagna  da quest’anno moltiplica la propria presenza sul territorio italiano con tappe e anteprime in numerose città tra cui La Spezia, Cagliari, Pordenone, Treviso, Firenze, Napoli, Milano e Bologna.

Tutte le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli in italiano
Ingresso
6 euro – biglietto intero
4 euro – biglietto ridotto (studenti, over-60 e il primo spettacolo di ogni fascia giornaliera, eccetto film d’apertura a biglietto unico 8 euro).
Promozione: vedi 4 film, il 5° è gratis

Leave a comment

*