Anfiteatro Marittimo Berico, condannato l’ideatore. Dovrà demolire l’abuso edilizio

Redazione Padova - 15 Maggio 2019

Quando l’economia si impara a scuola (e si insegna a casa)

Redazione Padova - 15 Maggio 2019

Cinque donne in cerca d’autore: festival letterario in Riviera del Brenta

Redazione Padova - 15 Maggio 2019

La Scuola di Musica “Riviera del Brenta”, in collaborazione con la Coop.ACLI S.Gaetano – Bandera Florìda, la Libreria Riviera, la cartolibreria Dueccì e l’Assessorato alle attività produttive e promozione del territorio del Comune di Mira, presenta il progetto: “5 donne in cerca di autori”

Rosanna Baldan, Angela Carlin, Valentina Dal Corso, Arianna De Monte e Vania Trolese ( queste le cinque ideatrici dell’iniziativa tutta al femminile), spinte dal loro amore per la letteratura, l’arte e la musica e dal crescente desiderio di realizzare qualcosa di concreto per il territorio in cui vivono e lavorano, hanno deciso di dar vita a un mini festival dedicato ai libri e alla musica.

La volontà di dar vita a nuove occasioni per promuovere il territorio, creare momenti di incontro e confronto per favorire una maggiore consapevolezza sui temi letterari, ha guidato le “5 donne” nel programmare una sorte di maratona di presentazioni che si svolgerà in 3 giorni, durante i quali si alterneranno momenti d’incontro, di musica e di spettacolo, animati da narratori, poeti, artisti e appassionati di letteratura.

Il Festival 5 donne in cerca di autori si svolgerà presso l’Ex Oratorio di Villa dei Leoni in Riviera Silvio Trentin a Mira, da giovedì 16 a sabato 18 maggio, con il seguente programma:

  • giovedì 16 maggio alle ore 21.00, Nicola Casaburi presenterà il suo libro “Diario Italico”, edizioni Marsilio. Parteciperanno all’incontro: il Presidente della Municipalità di Marghera Gianfranco Bettin, il Maestro Gualtiero Bertelli e il giornalista Sergio Frigo;
  • venerdì 17 maggio alle ore 19.00, Silvia Salvagnini presenterà il suo libro “Il seme dell’abbraccio”, edizioni Bompiani, con una performance di musica, arte e poesia. Successivamente, alle ore 21.00, Fulvio Ervas presenterà il suo libro “C’era il mare”, edizioni Marcos y Marcos. Modererà Stefania Moressa;
  • sabato 18 maggio alle ore 10.00, Matteo Razzini narrerà il suo libro “La Ricetta della Strafelicità”, edizioni Corsiero. Spettacolo per sognatori di ogni età… Alle ore 17.00, Michele Foschini, cofondatore della casa editrice milanese indipendente Bao Publishing, racconterà “il Mestiere dell’editore”, accompagnato musicalmente dal Maestro Dario Volpi dell’Associazione Culturale e Musicale “Riviera del Brenta”. Alle ore 19.00, Giacomo Taddeo Traini presenterà il suo libro “Unidos Venceremos”, edizioni BeccoGiallo. Modererà l’Associazione Argo. Per finire, alle ore 21.00, due autori conosciuti per il loro impegno sul territorio di origine presenteranno i loro libri: Enrico Cerni con “Non accettare sogni dagli sconosciuti”, edizione Youcanprint, e Marco Ciconte con “La collina d’oro”, edizioni Aporema. L’incontro è promosso in collaborazione con il Presidio Libera del Miranese “Domenica Gabriele”.