Viscri, il paese fuori dal tempo amato dal principe Carlo

Redazione - 12 febbraio 2014

6 Nazioni: la partita al rugby pub

Redazione - 12 febbraio 2014

La città nuda

Redazione - 12 febbraio 2014
empty image
empty image

39a04b_02f34ea043e64bdda41970033db4a20c.jpg_srz_p_324_459_75_22_0.50_1.20_0.00_jpg_srzSpogliare la città e riportarla al suo naturale candore. Un concorso internazionale di fotografia che riflette e ragiona sulle nostre realtà urbana. Ecco “La città nuda“, un’iniziativa nata da ex studenti di architettura al Politecnico di Torino che sfocerà poi in autunno in una mostra a Cagliari. La manifestazione punta a raccogliere scorci architettonici, attimi, istanti quotidiani che senza filtri raccontano la vita degli edifici che compongono la città contemporanea.

Il progetto de “La Città Nuda” è nato da un nostro grande interesse, sviluppato nel corso degli studi universitari, inerente il tema dell’Architettura delle Città e del rapporto che esse hanno con l’Uomo. “La Città Nuda” è composto da un concorso fotografico internazionale e da una mostra di fotografia itinerante la cui prima tappa sarà il Comune di Cagliari. Seguiranno una serie di conferenze e dibattiti che svilupperanno il tema del rapporto tra Architettura e Uomo.

La partecipazione all’iniziativa non è limitata agli addetti ai lavori ma si propone di aprirsi a chiunque abbia interesse e curiosità verso queste tematiche. L’obbiettivo è sviluppare un dibattito plurale ed aperto a tutti, cercando di superare i limiti di autoreferenzialità, a volte eccessivi, del mondo dell’Architettura.

Vi invitiamo a percepire questo concorso come il punto di inizio che potrà dare vita a diverse suggestioni per i successivi dibattiti. Partecipate con la consapevolezza che il vostro modo di vedere e interpretare la Città sarà per noi motivo di studio e di ragionamento.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti gli architetti, studenti e fotografi professionisti e amatoriali senza limiti di età. E’ possibile partecipare solo come singoli e non in gruppo. Per partecipare inviare una mail a lacittanuda@gmail.com con un massimo di cinque foto, con indicato nome e cognome dell’autore, titolo dell’immagine, nome della città rappresentata e una
breve descrizione di massimo dieci righe della fotografia e del progetto fotografico. La giuria sceglierà una selezione di scatti, tra cui verrà indicato il vincitore. La foto vincitrice sarà stampata dagli organizzatori della mostra, le foto che risulteranno idonee
saranno stampate dall’autore e inviate all’indirizzo che verrà successivamente comunicato. Tutti gli scatti selezionati saranno esposti in una mostra pubblica a Cagliari in data da destinarsi e potranno essere pubblicati on-line.

Per info: http://lacittanuda.wix.com/home

Leave a comment

*