Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l’uso

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

“La Norvegia è un paese coperto dalla neve per la maggior parte dell’anno. Qui i lunghi mesi di buio invernale si alternano alle estati in cui il sole non tramonta mai. I norvegesi sono introversi, amano consumare alcolici, sciare e hanno una facile predisposizione al suicidio. La loro dieta si basa principalmente sul pesce, a cui si alterna la carne di specie in pericolo come balene e foche, accompagnate da patate, cavoli o cipolle. Ciononostante, mi piacerebbe fare un giro da quelle parti. I fiordi, le aurore boreali che accendono le notti di inverno, il sole che non tramonta nemmeno a mezzanotte: lassù la natura è magnifica.”

Questo è un ipotetico estratto di ciò che conoscevo della Norvegia quando ancora non sapevo che sarebbe diventata la mia casa: conoscenze basilari a cui si aggiungeva un leggero approfondimento turistico. Gli argomenti sono gli stessi per la maggior parte delle persone che non sono mai state a Nord. Vivendo in questo paese, mi sono resa conto di quanto sia difficile approfondirne la conoscenza: ci vuole tempo e pazienza. Solo capendo alcuni segreti della cultura locale, della tradizione e dell’attualità, è possibile entrare in contatto più profondo con l’anima norvegese.

Come affrontare queste tematiche senza cadere negli stereotipi?

Il blog Norvegiani è nato per cercare di raccontare la Norvegia, ma non era abbastanza: dovevo approfondire ed elaborare i concetti in un testo completo. Dopo due anni vissuti prima a Bergen e poi Stavanger, mi sono trasferita a Oslo. Per immergermi al meglio nella realtà locale ho trovato una stanza in una casa condivisa con tre ragazze norvegesi, ho lavorato nei barnehage, le scuole materne, e ho confrontato voci, pareri e testimonianze dei norvegesi conosciuti viaggiando da Kristiansand alle Lofoten per trovare i concetti chiave con cui raccontare il paese.

Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l’uso” si può definire un libro norvegese per la scelta dei contenuti e italiano nel punto di vista dell’analisi: è un viaggio in 28 tappe (una per ogni lettera dell’alfabeto) attraverso cultura, cibo, tradizioni, paesaggi e nuove sfide che il paese sta affrontando.

I primi giudici di questo testo sono stati Visit Norway e l’Ambasciata Norvegese di Roma: entrambi hanno approvato i contenuti e apprezzato l’equilibrio tra lo sguardo italiano e la realtà norvegese.

Dalla A alla Å non è una guida, non nel senso tradizionale di questo termine: troverete informazioni pratiche riguardanti trasporti, clima e burocrazia, curiosità legate allo stile di vita (bambini con il silenziatore, adolescenti in salopette rossa, cene alle 18), alla storia, alla lingua (anzi, alle tre lingue norvegesi!), alla geografia e all’economia in trasformazione.

Scegliere questo libro significa accettare un invito ad esplorare un paese estremamente affascinante in modo nuovo. Abbandonando la traccia già segnata, dalla A alla Å permetterà di conoscere la realtà norvegese in modo più consapevole, tra aneddoti, curiosità e consigli pratici. Che sia per un viaggio o per la vita, la Norvegia si rivelerà così un’esperienza indimenticabile.

Edito da Polaris Editore, casa editrice italiana specializzata nelle guide per viaggiatori e nella narrativa di viaggio, “Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l’uso” è disponibile in libreria e online, sia in formato cartaceo che nella versione ebook.

 

Ti potrebbe interessare