Parlamento Europeo, riecco i tirocini per studenti

Redazione Padova - 29 novembre 2013

Vivere e lavorare negli Usa

Redazione Padova - 29 novembre 2013

Ghana, quando la scuola è davvero per tutti

Redazione Padova - 29 novembre 2013
empty image
empty image

Si chiamano scuole Omega, come l’ultima lettera dell’alfabeto greco, ma forse, visti i risultati eccellenti, dovrebbe chimarsi alfa, come la prima lettera dell’alfabeto greco.

School-BusIl modello delle scuole Omega è nato qualche anno fa da un’idea di Ken e Lisa Donkoh, ghanesi, e James Tooley, un professore inglese esperto in educazione. L’obiettivo è di fornire istruzione di qualità anche ai bambini e alle bambine provenienti da famiglie vulnerabili e senza i mezzi economici per permetter ai loro figli di accedere ad un’educazione decente.

La soluzione trovata dai fondatori delle Omega school è tanto semplice quanto innovativa, con ottimi risultati sia in termini di qualità dell’istruzione che di numero di bambini e bambine iscritti, quasi tutti provenienti dagli strati più poveri della società ghanese.

Per facilitare le famiglie a pagare, invece di tasse annuali, il pagamento è giornaliero, basato sulla effettiva presenza in aula testimoniata dal database della scuola, per accedere alla quale serve un badge identificativo, 15 giorni all’anno sono gratis per coprire alcuni giorni in cui la famiglia non possa davvero permettersi la tassa. In questa tassa giornaliera e’ anche incluso: una mini assicurazione che permette ai bambini di portare e termine gli studi anche in caso di morte dei genitore; un pasto caldo e sostanzioso ogni giorno ed, infine, un programma di trattamento dai vermi intestinali che spesso affliggono i bambini in Ghana, danneggiando la loro capacita di assorbire le sostanze nutrititve e quindi rallentandone lo sviluppo e l’apprendimento.Classroom

Per assicurare bassi costi e alta qualità i curricula scolastici sono elaborati da insegnanti di altissimo livello ma tradotti in lezione quotidiana da neo-laureati appositament formati che accettano anche salari più bassi di un insegnate con esperienza.

Ogni scuola Omega è anche dotata di libri, cancelleria e autobus a disposizione degli studenti, nonchè di un moderno laboratorio computer alimentato da pannelli solari, il modello ha attratto investimenti ed e’ in continua espansione anche grazie alla sua semplicita, sostenibilità economica e ottimi risultati. Una recente valutazione esterna ed indipendente condotta dal Ministero dell’ educazione ghanese ha rivelato come gli studenti delle scuole Omega siano preparati tanti quanto se non di piu rispetto ad altre costosissime scuole private e decisamente molto più preparati rispetto agli studenti della precaria scuola pubblica ghanese.

Stefano Battain

Di Stefano Battain leggi: Rompere il Ramadan a BagamoyoL’Africa ha il cellulare in manoLe mani della Cina sulla spiaggia di Bagamoyo

Obama, lo spettacolo africano

Kosovo, Tanzania

Arrivederci, Sud Sudan

Pay As You Learn Education by Ken Donkoh, CEO, Omega Schools, Ghana from James Stanfield on Vimeo.

Leave a comment

*