Vivere e lavorare a Malta

Redazione Padova - 11 novembre 2013

Pensatevi profughi: routine is fantastic

Redazione Padova - 11 novembre 2013

Giovani, lavoro e formazione: torna JOB&Orienta

Redazione Padova - 11 novembre 2013
empty image
empty image

Ormai è ben maggiorenne, ha 23 anni: qualcuno in più dei ragazzi che ospiterà la prossima settimana. Torna dal 21 al 23 novembre in Fiera a Verona JOB&Orienta, “luogo d’incontro” fra visitatore e mondo del lavoro, fra scuola e formazione. Corollario sarà una serie di manifestazione ed eventi dedicati all’orientamento dei giovani.

Cosa fare dopo le scuole superiori? Cercare subito un lavoro, ma che lavoro? Continuare a studiare e – magari – giovaniintanto provare qualche esperienza formativa? Con il tasso di disoccupazione giovanile che veleggia sopra quota 40% la scelta, già fondamentale, assume un’importanza decisiva nella vita dei ragazzi.
Ampio spazio viene dedicato a docenti e dirigenti scolastici con il percorso dell’Area Istruzione con un’ampia panoramica su progetti educativi e percorsi formativi delle scuole secondarie di I e II grado, le più aggiornate tecnologie didattiche e una vetrina di progetti educativi, percorsi formativi e campagne di sensibilizzazione su cittadinanza attiva, volontariato, solidarietà e sostenibilità.

Vetrina privilegiata in cui chi è alla ricerca della propria strada dopo il diploma può farsi un’idea di quale sia l’offerta formativa e sondare quelle che sono le richieste del mercato è l’Area Università, Formazione e Lavoro. Sempre più ricca la sezione dedicata agli enti di formazione professionale Arti, mestieri e professioni grazie ad un articolato calendario di simulazioni e laboratori dedicati ai mestieri e al grande spazio dedicato agli Istituti Tecnici Superiori (ITS), dedicati alla formazione postsecondaria. Pianeta Università è la più ampia vetrina nazionale dedicata all’istruzione universitaria: oltre 70 atenei, istituti e accademie italiane e straniere presentano i loro percorsi formativi, i servizi di orientamento e di diritto allo studio; ogni giorno simulazioni dei test di ammissione per le facoltà a numero chiuso. Il mondo del lavoro è al centro di TopJob, un’ampia area espositiva dove aziende, pubbliche amministrazioni ed enti presentano progetti, corsi post laurea, stage, tirocini e raccolgono candidature.

Per informazioni sul programma dell’evento: http://fair.veronafiere.it/joborienta. E se volete provare a cercare un lavoro, una borsa di studio o un tirocinio, provate con la sezione apposita su AND.

Leave a comment

*