Soheila e Razi Mohebi, registi e rifugiati a Trento. Una petizione per la cittadinanza

Redazione - 24 gennaio 2017

Sydney, una città che sorprende

Redazione - 24 gennaio 2017

Ecco la guida interculturale di Padova: “In viaggio attraverso il cibo”

Redazione - 24 gennaio 2017
1-03-09-2014-venezia-premio-mutti-razi-e-soheila-136
empty image
guida

Una guida della Padova interculturale attraverso il filo rosso del cibo. L’ha realizzata l’associazione Vite in viaggio, che ha pubblicato “In viaggio attraverso il cibo… il piatto dell’amicizia”: un po’ opuscolo, un po’ riflessione teorica, un po’ guida turistica della Padova interculturale, sulla base dell’esperienza delle due passeggiate interculturali organizzate nel 2016 nell’ambito del progetto L’infinito viaggiare, sostenuto dal bando Culturalmente della Fondazione Cariparo.

Non solo passeggiate: queste sono state preparate da un percorso di formazione per guide interculturali, giovani di seconda generazione che si sono fatti guide turistiche, imparando un mestiere e rendendosi interpreti di una città interculturale.

Il libretto è stato pubblicato in versione pdf sul sito de L’infinito viaggiare e sarà distribuito in diversi luoghi della città nelle prossime settimane, a partire dalle librerie che hanno aderito al progetto: Pel di carota, Lìbrati, Libreria Zabarella e Pangea.

Ecco l’indice della pubblicazione:

Premessa di Luca Lideo – Associazione Vite in Viaggio
Introduzione di Pamela Pasian – Università degli Studi di Padova Il Progetto Relazione a cura di Pamela Pasian – Università degli Studi di Padova
1^ passeggiata interculturale – Mappa, racconto, Le ricette
2^ passeggiata interculturale – Mappa, racconto
Ricordi congelati Racconto di Leyla Khalil vincitore del Premio Speciale Slow Food 2015
Bibliografia
Materiali prodotti

Di seguito la guida sfogliabile.

 

In viaggio attraverso il cibo… il piatto dell’amicizia. Passeggiate interculturali a Padova by L’infinito viaggiare on Scribd

Leave a comment

*