Strage di Piazza della Loggia, l'oblio vince

Redazione - 27 maggio 2014

Croazia, viaggio attraverso i suoi vini

Redazione - 27 maggio 2014

Haiku in bicicletta

Redazione - 27 maggio 2014
empty image
empty image

per chi ha la bici nel cuore,
per chi la usa ogni giorno,
per chi la usa solo in vacanza,
per chi ne ha un tenero ricordo dall’infanzia,
per chi ne fa uno sport,
per chi ne fa una compagna di viaggio e di vita,
… e anche per chi non la usa, ma vorrebbe farlo!

Ecco a voi Haiku in bicicletta,  un libro che raccoglie 101 haiku sul mondo e sulla passione dell’andare in bici composti da Pino Pace e accompagnati dalle foto di Enrico Martino, che dall’Africa all’America Latina ha puntato l’obiettivo sulle due ruote.

Originario del Giappone, l’haiku è una poesia in soli tre versi che può essere nel contempo semplice e profonda, ironica e divertente, spesso surreale, ad esempio: cos’è la bici?/ Due ruote più tre tubi / più la libertà.
Un libro particolare per giovani di tutte le età, per chi non smette di stupirsi e di emozionarsi, per chi ha voglia di giocare con le parole, di sorridere, di guardarsi attorno, di scoprire mondi nuovi. Gli haiku sono piccole poesie di tre versi, semplici e profonde, divertenti, ironiche, talvolta surreali. Arrivano dal Giappone, la loro tecnica di scrittura è davvero facile, tutti possono imparare a comporre haiku, anche i bambini. Qualche esempio tratto dal libro:

Cos’è la bici?
Due ruote più tre tubi
più la libertà.
Non c’è discesa
se non c’è la salita.
Banale? Vero.

Accanto  agli  haiku  di  Pino  Pace,  le  fotografie   in bianco e nero di Enrico Martino, lavorate in modo particolare, aggiungono  un  racconto  visivo  a quello testuale e narrano un mondo in bici: da casa nostra alle Ande, dall’Africa a Berlino, al Messico. Un viaggio tra stanti tra di vita e di ambiente. È  prevista  una  mostra  itinerante  con  alcune delle fotografie del libro, che potrà accompagnare le presentazioni o anche essere proposta autonomamente.

Gli autori di Haiku in bicicletta

Pino Pace lavora da anni come autore per la radio nazionale, il cinema e l’audio-visivo. Appassionato ciclista urbano (nelle due accezioni del l’aggettivo: cittadino e cortese) tiene corsi di scrittura allo IED di Torino e nelle scuole in Italia e in Europa. Ha pubblicato svariati libri di narrativa per bambini e ragazzi. Per Notes Edizioni è uscita la raccolta di haiku Un gatto nero in candeggina finì, il primo libro in Italia di haiku per bambini.
Enrico Martino giornalista, scrittore e fotografo. Ciclista più con la mente che con i pedali, ha sublimato fotografando ruote e ciclisti in giro per il mondo mentre realizzava reportage per molte riviste italiane e straniere, in particolare sul Messico e sull’America Latina. E’ autore di libri e reportages su molti Paesi e collabora con numerose riviste di viaggio italiane e straniere.  Ha realizzato mostre personali e collettive in Italia, Stati Uniti, Messico.

HAIKU IN BICICLETTA
Collana:  notesdiviaggio
pagine 80 – copertina cartonata –
€ 11,00 – Uscita: maggio 2014

Leave a comment

*