Il paesaggio nelle arti

Redazione - 20 marzo 2013

Festival del turismo responsabile, workshop gratuiti

Redazione - 20 marzo 2013

Ilaria e Miran, 19 anni fa

Redazione - 20 marzo 2013
empty image
empty image

Avevano degli indizi, una “pista buona”Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Stavano seguendo a Mogadiscio un traffico internazionale di rifiuti tossici. Solo delle pallottole li hanno fermati, ma il loro ricordo, quello c’è ancora, sempre più forte. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sono e rimarranno un esempio per questo paese sperso.

Toxic Somalia, il documentario di Paul Moreira recentemente trasmesso da RaiTre e disponibile (in francese sottotitolato) anche su AND ha gettato nuova luce sul contesto dell’agguato: quasi una guerra civile tra italiani all’estero. Tra l’Italia civica e l’Italia del malaffare, che ha fatto di un paese terzo, la nostra amata ex colonia, una discarica tossica.

Ilaria e Miran. Un esempio di coraggio, dedizione al lavoro, senso civico. Il 20 marzo del 1994, quasi vent’anni fa, a fermarli è stata la mano (fin troppo visibile) di chi voleva fermare le loro indagini. Un giallo italiano che vogliamo ripercorrere con la puntata che Blu Notte di Carlo Lucarelli dedicò alla vicenda.

Leave a comment

*