Niente tifo in Terra Santa

Redazione - 15 novembre 2012

Dolcetto o scherzetto? Alle radici della paura

Redazione - 15 novembre 2012

Immaginafrica, il cinema africano invade Padova

Redazione - 15 novembre 2012
empty image
empty image

Il cinema africano invade Padova. Domenica 18 novembre 2012 alle 21 si inaugura l’ottava edizione di ImmaginAfrica. Fino al 24 novembre il Centro Culturale San Gaetano di via Altinate 71 a Padova ospiterà proiezioni di lungometraggi e cortometraggi, di fiction e documentari, prodotti nelle diverse aree del mondo africano e da registi provenienti dall’Africa: un’occasione unica per avere accesso ad una produzione cinematografica generalmente esclusa dal circuito commerciale.

La settimana prevede proiezioni mattutine riservate alle scuole, percorsi di approfondimento con registi e critici cinematografici, incontri pomeridiani e proiezioni serali aperte alla cittadinanza, con inizio alle ore 21-

I film sono proposti in lingua originale e vengono sottotitolati in sala appositamente per la rassegna.  Al termine di ogni proiezione sarà possibile partecipare al dibattito alla presenza di un critico cinematografico o del regista del film in programma.

L’iniziativa si pone come scopo quello di far conoscere la realtà africana al di là degli stereotipi correnti, attraverso la sua produzione cinematografica.

Giovedì 22 novembre dalle 17 alle 19 gli immigrati incontrano la cittadinanza in un dibattito dal titolo “Immigrazione. Il mondo a casa nostra”, organizzato dalla Missione Francofona di Terranegra in collaborazione con la Commissione Stranieri Del Comune di Padova. Si discuteranno gli aspetti positivi e negativi rappresentati dall’immigrazione per la società italiana, le difficoltà che si incontrano sul posto di lavoro e quelle che affrontano gli studenti laureati nella ricerca di occupazione.

Particolare attenzione sarà dedicata al tema del ciclo dei rifiuti, argomento centrale delle attività di ImmaginAfrica già dall’edizione dello scorso anno. Venerdì 23 novembre alle 17.00 e sabato 24 alle 16.00 e alle 19.00 sarà possibile assistere a proiezioni sul tema “Africa e derivati. Riciclare creativamente dopo l’uso”. Il percorso prosegue l’attività di sensibilizzazione avviata nell’ambito di ImmaginAfrica 2011 con le comunità di immigrati africani presenti nel territorio padovano in collaborazione con AcegasAps.

Sabato 24 novembre alle 17.30 CGIL, in collaborazione con la comunità nigeriana, organizza un dibattito pubblico sul tema “Immigrazione. Ambiente e lavoro”.

Ecco il calendario delle proiezioni:

DOMENICA 18 NOVEMBRE

Ore 21

L’ami y’a bon di Rachid Bouchareb

Inside Buffalo di Fred Kudjo Kuwornu

 

 

LUNEDÌ 19 NOVEMBRE

Ore 21

The last fishing boat di Charles Shemu Joyah

 

 

MARTEDÌ 20 NOVEMBRE

Ore 21

Matière grise di Kivu Ruhorahoza

 

 

MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE

Ore 21

A Resident of the City di Adham El Sherif

Demain, Alger? di Amin Sidi-Boumediène

Soubresauts di Leyla Bouzid

Sur la route du paradis di Uda Benyamina

 

 

GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE

Ore 17-19

Dibattito pubblico: “Immigrazione. Il mondo a casa nostra”

 

Ore 19

Ferrhotel di Mariangela Barbanente

 

Ore 21

La pirogue di Moussa Touré

Nouakchott P.K.0 di AA. VV. (Dynamo Project)

 

 

VENERDÌ 23 NOVEMBRE

Ore 17-21

Video e documentari sull’ambiente e sul riciclo

 

Ore 21

Nairobi half life di David ‘Tosh’ Gitonga

 

 

SABATO 24 NOVEMBRE

Ore 16-17.30

Documentari sull’ambiente e sul riciclo

 

Ore 17.30-19.30

Dibattito pubblico: “Immigrazione. Ambiente e lavoro”

 

Ore 19.30-21

Video sull’ambiente e sul riciclo

 

Ore 21

The first grader di Justin Chadwick

Ingresso con offerta libera.

Per informazioni: www.immaginafrica.storia.unipd.it; immaginafrica.storia@unipd.it

ImmaginAfrica è un progetto promosso dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova che giunge quest’anno all’ottava edizione.

Leave a comment

*