Nest of Dust, Nido di Polvere

Redazione - 2 ottobre 2013

Help Erasmus, una firma per il futuro dell'Europa

Redazione - 2 ottobre 2013

Indebito, la crisi greca nel film di Vinicio Capossela

Redazione - 2 ottobre 2013
empty image
empty image

Capossela IndebitoLa crisi greca come mai è stata raccontata da nessuno. Vinicio Capossela ci ha abituato a tutto. Ma la sorpresa, anticipata al Festival di Locarno quest’estate, è particolarmente gradita: il cantastorie del Mediterraneo si è infatti immerso con Andrea Segre (il regista di Io sono Li) nel cuore della crisi greca per girare un film scritto da lui stesso, Indebito.

Se volete andare oltre al breve assaggio che vi forniamo qui con il trailer l’appuntamento imperdibile è per venerdì 4 ottobre al Teatro Comunale di Ferrara nell’ambito del Festival di Internazionale in attesa della distribuzione nelle sale italiane il 4 dicembre (one shot, prendere o lasciare).

Nel film Capossela e Segre vanno sulle tracce del rebetiko, la musica della ribellione greca, tracciando il ritratto tragico di un paese in cui la crisi economica ha svuotato di valore tutto ciò che non ha un prezzo. Ma, nonostante la crisi, resta il rebetiko e la voglia di cambiare le cose e di ribellarsi. Uno straordinario affresco che racconta le origini dell’uomo. Forse perché, dopo un tramonto, non possiamo che sperare in un’alba nuova e in una luminosa riscossa.

Il nostro documentario è un tempo dedicato ad ascoltare l’assenza di noi stessi. È la consapevolezza di vivere in-debito di aria, di senso, di prospettiva. Per farlo abbiamo vagato come flaneur, come viandanti nel luogo simbolo della crisi, la Grecia indebitata: seguendo le parole, i pensieri e la musica dei rebetes, i cantanti del rebetiko, il blues ellenico.ù
Vinicio Capossela e Andrea Segre

Indebito segue la pubblicazione di Tefteri. Il libro dei conti in sospeso di Vinicio Capossela, un lungo reportage attraverso il Paese simbolo della crisi economica e l’avventura musicale che lo ha portato a incantare le dolomiti in compagnia del cantastorie cretese Psarantonis.

La proiezione di venerdì a Ferrara sarà preceduta dall’incontro di Capossela e Segre, guidati da Goffredo Fofi, con il pubblico del Festival. Prodotto da Jolefilm, Indebito sarà distribuito in Italia da Nexo Digital solo per un giorno per un’uscita evento martedì 3 dicembre.

Vedi foto e video del Concerto sulle Dolomiti di Vinicio Capossela

 

Leave a comment

*