Due occasioni di lavoro con Amnesty International

Redazione - 25 maggio 2012

Olanda ciclabile

Redazione - 25 maggio 2012

Itacà, il festival del turismo responsabile a Bologna

Redazione - 25 maggio 2012
empty image
empty image

Inizia oggi, 26 maggio a Bologna e dintorni,e si concluderà il 3 giugno la IV edizione di IT.A.CÁ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile.

Il Festival avrà inizio in Piazza Re Enzo, sabato 26 maggiodalle 9, per articolarsi in eventi e itinerari disseminati sul territorio di Bologna e provincia: da Piazza San Francesco alla Via Francigena, dal Parco dei Gessi al Parco della Montagnola, dal Centro Interculturale Zonarelli al fiume Reno.

I tanti eventi che animano il Festival hanno l’obiettivo di valorizzare l’idea di giustizia e cooperazione, mettendo in rete le varie realtà che si occupano di turismo responsabile e sostenibile. Le 4 tematiche principali, su cui ruotano i molteplici eventi e itinerari, sono: turismo scolastico, political tourism, sostenibilità e marketing territoriale, viaggio migrante. .

Diversi i momenti di approfondimento teorico: la tavola rotonda del 26 maggio Viaggio da paura. Diritti e rovesci dell’avventura migrante, i convegni Verso la carta europea del turismo sostenibile e responsabile (28 maggio) e Il racconto territoriale [come] può essere sostenibile(1 giugno) con esperti nazionali in materia di turismo, responsabilità, sostenibilità e comunicazione, il workshop formativo con gli istituti secondari del 29 maggio Per un turismo scolastico di qualità. Esperienze di viaggi d’istruzione in Italia e all’estero. .

I luoghi, gli itinerarie il programma del Festivalcompleti si trovano su: www.festivalitaca.net

Leave a comment

*