L'Olanda in Veneto, due anni di eventi

Redazione - 6 aprile 2014

Il memoriale di Utøya che lacera la Norvegia

Redazione - 6 aprile 2014

Ius soli e diritti civili: Kuwornu a Padova

Redazione - 6 aprile 2014
empty image
empty image

FRED-KUWORNU-18-ius-soliA Padova inizia il Festival della cittadinanza. E l’Africa, come sempre avrà un grosso spazio grazie all’impegno di ImmaginaAgrica. Il tema è Memoria, storia e lotta per i diritti civili e l’appuntamento è per venerdì 11 e sabato 12 aprile.

Protagonista Fred Kuwornu, regista e produttore italo-ghanese, da anni promotore di un’importante campagna per il riconoscimento del diritto di cittadinanza con riferimento allo Ius soli in alternativa allo Ius sanguinis, e fondatore dell’associazione Diversity Italia per la promozione attiva in Italia del concetto dell’inclusione e del valore delle differenze.

Questi i due appuntamenti

Venerdì 11 aprile, ore 16.00-19.00, Sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta 20, quartiere 4 Sud-Est, Padova: proiezione di Inside Buffalo, e incontro di approfondimento con Fred Kuwornu e con la professoressa Anna Scacchi (Università di Padova), docente di Letteratura anglo-americana, studiosa della letteratura della diaspora africana nei Caraibi e negli Stati Uniti.

Sabato 12 aprile, ore 16.00-19.00, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova, Via del Vescovado 30, Padova: proiezione del documentario 18 Ius Soli. Il diritto di essere italianie incontro con Fred Kuwornu e con l’avvocato Andrea Sonino (esperto di diritto dell’immigrazione) sulla costruzione di campagne di impegno civico e sul tema dei diritti civili.

Leave a comment

*