Viaggio tra i castelli della Baviera

Redazione - 24 agosto 2013

I mille occhi, festival del cinema e delle arti a Trieste

Redazione - 24 agosto 2013

La Fiera delle Parole 2013

Redazione - 24 agosto 2013
empty image
empty image

fieraparoleTorna a Padova dall’8 al 13 ottobre la settima edizione della Fiera delle Parole la terza a Padova –, uno dei più interessanti appuntamenti con la letteratura, il giornalismo, la poesia, l’arte, la musica attivi sul territorio nazionale. Oltre cinquantamila persone – tante hanno preso parte all’edizione 2012 – potranno partecipare ai quasi duecento eventi organizzati nei luoghi più belli, suggestivi e prestigiosi della città: Palazzo della Ragione, Palazzo Bo, Sala dei Giganti, Conservatorio Pollini, Centro Culturale Altinate San Gaetano, Teatro Ruzante, Caffè Pedrocchi, Museo Diocesano, Multisala MPX, e molti altri. La Fiera è ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata da Associazione culturale Cuore di Carta, Comune di Padova e Università degli Studi di Padova, con la collaborazione di Camera di Commercio di Padova e AcegasAps.

I libri e le parole, nei giorni della Fiera, raggiungono anche degli angoli più impensati, le vetrine, i banconi dei negozi, i dehors dei caffè: ogni spazio si riempie di occasioni di incontro. Del resto, mescolare generi diversi ed accostare piccole “chicche” e grandi eventi è uno dei segreti del successo della Fiera delle Parole. Anche le scuole partecipano con grande entusiasmo agli incontri con gli autori, costruiti “a misura di studente”.

I GRANDI NOMI DELLA LETTERATURA, DEL GIORNALISMO E DEL PENSIERO CRITICO, DEL MONDO SCIENTIFICO, DELLA MUSICA, DEL TEATRO

La Fiera delle Parole nasce con lo spirito della contaminazione: a fianco di importanti rappresentanti del panorama letterario nazionale ed internazionale, saranno presenti grandi firme del giornalismo, musicisti, cantautori, attori e molte voci autorevoli che raccontano con passione e forza la necessità di un rinnovato impegno comune alla partecipazione civile, alla salvaguardia di valori condivisi e alla tutela dell’ambiente.

SPAZIO AI GIOVANI: IL MONDO RACCONTATO CON PAROLE NUOVE

Alla Fiera delle Parole trovano ampio spazio le nuove generazioni di narratori. Autori giovani non soltanto per un fatto anagrafico, ma in quanto capaci di concepire e raccontare in modo nuovo il mondo, le relazioni, la vita; la musica e il teatro, la filosofia e la scienza e molto altro ancora.

ALCUNI TRA GLI OSPITI DELLA FIERA DELLE PAROLE 2013

Salvatore Accardo, Marco Alemanno, Corrado Augias, Natalino Balasso, Daniela Brancati, Arno Camenisch, Luciano Canfora, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Sveva Casati Modignani, Aldo Cazzullo,  Don Luigi Ciotti, Massimo Cirri, Paolo Cognetti, Gherardo Colombo, Lella Costa, Pino Costalunga, Umberto Curi,  Manuel De Sica, Paolo Di Paolo, Ilvo Diamanti, Umberto Galimberti, Domenico Gallo, Chiara Gamberale, Cristoforo Gorno, Francesco Guccini, Pablo Gutièrrez, I Solisti Veneti, Vincenzo Latronico, Nicola Lecca, Vito Mancuso, Valerio Massimo Manfredi, Dacia Maraini, Beatrice Masini, Paolo Mieli, Andrea Molesini, Valeria Montaldi, Ermanno Olmi, Orchestra di Padova e del Veneto, Rosella Postorino, Bernard Quiriny, Pino Roveredo, Paolo Roversi, Danilo Sacco, Andrea Segrè, Sergio Staino, Angela Staude Terzani, Gian Antonio Stella, Roberto Vecchioni, Virginia Virilli, Andrea Vitali, Mario Zanot, e molti altri.

Leave a comment

*