A nord est di che a Treviso e Cittadella

Silvia Fabbi - 18 settembre 2011

Il mondo in una stanza: le persone

Silvia Fabbi - 18 settembre 2011

La risposta tedesca al Salone del Libro

Silvia Fabbi - 18 settembre 2011
empty image
empty image

Prendete un libro, tanti libri. Mettete insieme molte persone che amano leggere. Organizzate incontri pubblici, conferenze sulla letteratura, concerti e manifestazioni teatrali nelle piazze di quindici città europee germanofone. In pratica, pensate alla risposta tedesca al Salone del Libro di Torino e al Festivaletteratura di Mantova. Un salone itinerante attraverso Germania, Austria e Italia. Beh, non proprio Italia. Sudtirolo, più precisamente. Questo è Stadtlesen 2011, che il 29 settembre prende il via anche a Bolzano in piazza del municipio con librerie all’aperto, cuscini e poltrone a disposizione di tutti fino al 2 ottobre.

Una appassionata lettrice a Stadtlesen

A Merano l’iniziativa arriverà in piazza della Rena dal 6 al 9 ottobre. Ospite della tappa meranese sarà Herbert Rosendorfer, il 6 ottobre in piazza della Rena (in caso di pioggia alle 20 alla biblioteca comunale). Le date sudtirolesi concludono la serie di appuntamenti che dal 30 giugno si sono succedute in quattro città germaniche (Burghausen, Ludwigshafen, Monaco, Landshut) e nove austriache (Innsbruck, Bregenz, Salisburgo, Klagenfurt, Linz, Graz, St. Poelten, Vienna, Eisenstadt).

Lettori in piazza

Fra gli autori che hanno partecipato a letture, iniziative e rappresentazioni pubbliche nel corso dell’edizione 2011, sostenuta anche dalla commissione Unesco austriaca (foto e info sulle pagine Facebook Bibliotels e Stadtlesen) si contano fra gli altri Martin Walser (Un aeroplano sopra la casa, Matrimoni a Philippsburg, Dopo l’intervallo, L’unicorno, La caduta) a Salisburgo.

http://sn.video.salzburg.com/portal/28/1291/Martin-Walser-im-SN-Saal-417025

Altri autori che hanno dato vita alle manifestazioni sono stati Friedrich Ani a Monaco di Baviera, Joerg Maurer a Landshut, Heinz D. Heisl a Innsbruck, Thomas Sautner a Bregenz. Prossimo appuntamento  il 17 settembre a Vienna con David Safier (L’orribile karma della formica). L’iniziativa è promossa in collaborazione con una rete di hotel in tutte le città aderenti (elenco e dettagli delle offerte su bibliotels.com. Fra le iniziative collaterali ci sono seminari di scrittura (dal 18 al 21 settembre all’hotel Aurora a Lech, nell’Arlberg austriaco) e settimane tematiche per coppie di innamorati bibliofili a Sankt Ulrich am Pillersee in Tirolo, http://www.pillersee.org/ferienwohnung-specials.html).

Silvia Fabbi

Leave a comment

*