Più voti che elettori, in Mozambico c’è un regime

Redazione Padova - 22 marzo 2012

Giornata mondiale dell’acqua: un brindisi al rubinetto

Redazione Padova - 22 marzo 2012

In Georgia con la Caritas veronese: si cercano ragazzi dai 18 ai 30 anni

Redazione Padova - 22 marzo 2012
empty image
empty image

Se ne andranno in Georgia con “Cantieri di solidarietà”. Dieci giovani, fra i 18 e i 30 anni, potranno andare a Kutaisi aderendo al progetto della Caritas diocesana veronese.


I Cantieri di Solidarietà offrono infatti ai volontari  la possibilità di inserirsi in progetti a favore di persone o gruppi in situazione di disagio con particolare attenzione alle attività di animazione, aggregazione e volontariato giovanile, favorendo  la conoscenza di altri contesti attraverso l’incontro con la comunità locale (persone, organizzazioni, luoghi ecc.).  I giovani volontari, attraverso i Cantieri  avranno la possibilità di sperimentarsi nel Servizio, l’Ascolto e l’Incontro, diventando un’occasione di riflessione e creazione di percorsi di Pace. Il periodo di  servizio è dal  23 Luglio al 5 Agosto 2012, il luogo è Kutaisi – Georgia occidentale, presso il centro CRK.
Il centro CRK è un centro diurno che fornisce accompagnamento scolastico e formazione a 140 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni provenienti da famiglie che vivono al di sotto della soglia di povertà, o  profughe o ragazzi colpiti da trauma psicologico. È un luogo di ritrovo e di aggregazione che consente ai bambini/ragazzi di incontrarsi in un contesto sicuro e di acquisire competenze utili alla loro crescita. Il centro fornisce anche un pasto al giorno e la possibilità di un supporto psicologico.
La formazione proposta ai giovani volontari veronesi prima della partenza, si struttura in giornate/weekend attraverso cui si prepareranno a conoscere il contesto locale, lavoreranno sulle proprie motivazioni e collaboreranno ad organizzare le attività previste nell’ambito del Cantiere.  La partecipazione al corso di formazione  è obbligatoria.
Pre – Iscrizioni
Entro il 20 Aprile  2012 . Il modulo  di pre – iscrizione è scaricabile dal sito internet www.caritas.vr.it e da consegnare/inviare presso la Segreteria Caritas, mail: segreteria@caritas.vr.it
Quota di partecipazione
Per la partecipazione è richiesta ai volontari un contributo pari a 800 € comprensivo delle spese di viaggio, assicurazione, vitto e alloggio. Per ulteriori informazioni
Per maggiori info:  Caritas Diocesana Veronese – Area Giovani
E-mail:  giovani@caritas.vr.it – Tel:  045  8302649 – Fax: 045  8302787 – Web: www.caritas.vr.it

Leave a comment

*