Senza arte, la videoperformance

Redazione - 16 novembre 2013

Vivere e lavorare in Russia: la guida

Redazione - 16 novembre 2013

Laboratorio teatrale per donne migranti

Redazione - 16 novembre 2013
empty image
empty image

donneinviaggioUn laboratorio teatrale per donne migranti arrivate in Italia da meno di 5 anni. Si chiamerà “Da centro a centro” e sarà a cura di Carola Minincleri (Farmacia Zoo:E’) ed Evarossella Biolo (Manonuda Teatro), attrici entrambe finaliste al Premio Off 2013 del Teatro Stabile del Veneto.
Un percorso parallelo ai corsi di italiano promossi dal Comune di Venezia – Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell’Accoglienza, Servizio Immigrazione e Promozione dei diritti di cittadinanza e dell’asilo in partenariato con CuraSui, associazione di promozione sociale che aderisce al collettivo Lavanderia Nordest, nell’ambito del progetto “Italianoinrete.Ve”, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno sul Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi.
“Da centro a centro” sarà una ricerca artistica e di crescita personale, una forma di dialogo e di accoglienza attraverso il teatro. Un’occasione per formare un gruppo coeso capace di condividere emozioni ed esperienze e aprirsi, nell’ultima fase di lavoro, alla partecipazione di allieve attrici italiane, in un’ottica di reale integrazione mediata dall’arte. Il laboratorio è completamente gratuito e si terrà il giovedì mattina, dalle 9.30 alle 12.30, dal 9 gennaio all’8 maggio 2014, nella Sala Teatro Fuoriposto, in via Felisati 70/C, a Mestre.
Grazie agli strumenti offerti dalla propedeutica teatrale, le donne immigrate, neoarrivate in Italia e
frequentanti corsi di italiano, potranno darsi l’opportunità di conoscere, gradualmente e sotto molti
punti di vista, il loro nuovo ambiente di vita. Al termine del laboratorio, è prevista una performance finale itinerante, che si terrà il 24 maggio 2014, alle 19, nel centro di Mestre, e che verrà preparata in due workshop supplementari (sabato 10 e sabato 17 maggio, dalle 10 alle 17) aperti anche agli allievi della Farma School, la scuola di teatro della compagnia veneziana Farmacia Zoo:E’. Per iscriversi è necessario compilare l’apposita modulistica presso la Sala Teatro Fuoriposto nelle giornate di giovedì 21 novembre e martedì 17 dicembre, dalle 17 alle 18.30.

Per informazioni:
0412749669 – cittadinistranieri@comune.venezia.it
3483390860 – carola.minincleri@lavanderianordest.it

Leave a comment

*