Svezia, gli scritti dei figli degli italiani (3)

Redazione Padova - 7 giugno 2013

A Gezi si piantano fiori e nasce un gattino

Redazione Padova - 7 giugno 2013

Mali, un paese meraviglioso

Redazione Padova - 7 giugno 2013
empty image
empty image

Avventure in un paese negato è la serie di ebook che vuole raccontare i paesi negati da guerre e conflitti per com’erano prima dello scoppio delle bombe e dell’odio. L’iniziativa è realizzata dalla neonata casa editrice digitale Asterisk edizioni (già editore di Grazie a Dio) insieme a Viaggi Avventure nel mondo, storico tour operator specializzato in viaggi non convenzionali.

Mali. Avventure in un paese negato è l’ebook che apre la nuova mini-collana di Asterisk e consiste nella raccolta di nove racconti, nove storie di viaggio, vissuti in prima persona dagli autori in Mali negli anni passati, quando ancora era possibile per gli stranieri visitare il paese africano.

mali

Autori degli splendidi racconti di viaggio dal Mali, raccolti e selezionati da Giusi Carai e Alessio Neri, i due fondatori della casa editrice,  sono i viaggiatori di Viaggi Avventure nel Mondo. Il Mali è un paese meraviglioso negato all’umanità da una guerra ben poco comprensibile di cui arrivano pochissime notizie alle nostre latitudini. Il Mali non è un paese così lontano dal Mar Mediterraneo eppure è ai più sconosciuto. L’ebook vuole colmare questo gap di conoscenza del lettore guidandolo con curiosità ed entusiasmo in un viaggio avventuroso tra villaggi di popolazioni mistiche come i Dogon, città come la mitica Timbouctou, oggi povera e caotica ma in cui resiste il fascino di mercati pieni di vita e maestose opere architettoniche di stile sudanese. Asterisk edizioni vuole contribuire, oltre che alla riscoperta dei luoghi maliani, alla difesa della memoria di paesaggi, uomini, donne e culture altrimenti inghiottiti nell’oblio della guerra.

Dalla prefazione che porta la firma della giovane giornalista Karima Moual, fondatrice del sito d’informazione www.Maroccoggi.it ed esperta delle questioni che riguardano il centro-nord Africa: “Il Mali: una terra in cui, è vero, il deserto domina, e che rischia di essere inghiottita dalla sua stessa sabbia. Ma la sabbia, si sa, è cosa pesante eppure leggera: si smuove con un soffio”. Asterisk edizioni con questa serie di titoli vuole offrire non solo un ricordo ma un’immagine nitida di ciò che l’uomo con i suoi spargimenti di sangue nega a se stesso. Il modo migliore per farlo, a nostro avviso, è proprio quello di mettere insieme ricordi ed esperienze vissute in prima persona perché non c’è modo migliore di raccontare il mondo se non attraverso gli occhi delle persone che lo vivono e lo attraversano.

Esiste un legame indissolubile tra uomini, luoghi, culture e ricordi.

L’obiettivo di Asterisk è quello di rinforzare questo legame.

Mali. Avventure in un paese negato è in vendita presso lo store online di Asterisk edizioni (www.asteriskedizioni.it), Amazon e Google Play al prezzo di 3,99 euro.

Leave a comment

*