Foto Svezia: le mille facce viste dal teleobiettivo

Redazione - 6 maggio 2014

Cluj-Napoca: cantiere (religioso) a cielo aperto

Redazione - 6 maggio 2014

Medici con l'Africa, il film di Mazzacurati in dvd e il libro

Redazione - 6 maggio 2014
empty image
empty image

9788807491702_quartaEsce in libreria il libro/dvd Medici con l’Africa, Il film documentario di Carlo Mazzacurati esce in dvd accompagnato dal racconto di Niccolò Ammaniti, Ilvo Diamanti, Niccolò Fabi, Marina Mazzacurati, Marco Paolini, Claudio Piersanti e Paolo Rumiz.

“Senza l’Africa, i suoi ospedali, i suoi ammalati, i medici impegnati nel e dal Cuamm si sentirebbero e sarebbero sicuramente più poveri. Perché fare bene fa stare bene. Perché senza gli altri noi stessi non esisteremmo” Ilvo Diamanti

Una speciale edizione Feltrinelli, un cofanetto composto da dvd con libro, è in libreria dal 7 maggio per consegnare al largo pubblico “Medici con l’Africa”, il film documentario di Carlo Mazzacurati dedicato al racconto dell’attività di Medici con l’Africa Cuamm, la prima organizzazione non governativa italiana per la tutela della salute delle popolazioni africane.

Girato nel 2011 in Mozambico e presentato alla 62esima mostra del Cinema di Venezia, il documentario testimonia l’attività in Africa del Cuamm, che da oltre sessant’anni continua a lasciare vivissima traccia di sé nei distretti e negli ospedali che supporta per creare servizi sanitari efficienti e compatibili con le realtà locali. Mazzacurati va alla ricerca degli uomini e delle donne che hanno fatto della loro motivazione a operare in Africa uno stile di vita, una testimonianza di perseveranza e passione, una traduzione quotidiana dell’evangelico “andate e curate gli infermi”. Cerca negli occhi di queste donne e di questi uomini la luce che li lega alla fatica, all’ostinazione, persino al rischio di fallire. Le testimonianze dirette di alcuni protagonisti si intrecciano al vigoroso ritratto di una delle personalità carismatiche di Medici con l’Africa Cuamm, don Luigi Mazzucato, che qui emerge come primo responsabile attivo delle “chiamate” all’azione e sollecito supporter spirituale degli operatori sanitari.

Il libro che accompagna il dvd si muove, forte di tonalità diverse, intorno all’avventura cinematografica di Carlo Mazzacurati e più ampiamente intorno all’opera del Cuamm. Scrittori, giornalisti, musicisti, amici e testimoni del lavoro di Mazzacurati e del Cuamm, nonché alcune voci importanti del Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari, ci dicono cosa si può fare, in che modo si può farlo, e dove è necessario farlo. Senza retorica.
«Considerando sia il film che ha realizzato, sia l’uomo che infine ho conosciuto, non avrei mai pensato che Carlo potesse interpretarci e interpretare la vita del Cuamm in una maniera che è molto più che “empatica” – dichiara don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm. Carlo ha fatto sua la visione del Cuamm dal punto di vista esperienziale, valoriale. La consapevolezza maggiore che questo film fa emergere è il come fare cooperazione. Lo stile di condivisione, il “con” rispetto al “per” che caratterizza il nostro lavoro. A Carlo, e a chi ha valuto accompagnare con il suo prezioso contributo questa “storia di storie” siamo profondamente grati».
Pagine 61 – euro 16,90

Leave a comment

*