Attraversare la Siberia in bicicletta d’inverno. Dino Lanzaretti lo sta facendo (in diretta social)

Rebecca Travaglini - 3 aprile 2017

Da Pordenone a Vancouver in Vespa. Diario di un viaggiatore su due ruote

Rebecca Travaglini - 3 aprile 2017

Le Dolomiti a Praga: 50 foto dei monti pallidi visti con gli occhi di un meranese

Rebecca Travaglini - 3 aprile 2017
Dino Lanzaretti Siberia
Città di Panama
Praga

Cinquanta scatti per raccontare la bellezza delle Dolomiti nella terra di San Venceslao. Dopo l’edizione organizzata nell’estate 2016 in Croazia, al Museo Archeologico Nazionale di Zagabria, la mostra «Dolomiti – il cuore di pietra del Mondo» arriverà a Praga il 3 maggio 2017, curata da National Geographic Cechia in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Praga e dalla Fondazione Dolomiti Unesco. L’obiettivo è valorizzare le Dolomiti dal punto di vista culturale attraverso le fotografie che mostrano il fascino di quest’area unica al mondo, in un’escursione dalla profondità delle valli ai picchi delle vette, tra dolci colline e massicci montuosi, passando dal verde dei pascoli al blu dei laghi. Merito del fotografo meranese Georg Tappeiner, classe 1964, che dopo aver lavorato a Londra per 10 anni come fotografo pubblicitario ed essersi stabilito a Milano, dal 2005 fotografa le Dolomiti. I suoi scatti sono stati pubblicati su diverse riviste tra cui l’edizione italiana di “Geo” e quella tedesca di “National Geographic”. Da diversi anni è sostenitore della Fondazione Dolomiti Unesco.

Il 26 giugno 2009 le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità. Nel 2010, in accordo con Unesco, nasce la Fondazione, con il compito di garantirne una gestione attenta, favorirne lo sviluppo sostenibile e promuovere la collaborazione tra gli Enti territoriali che gestiscono e amministrano le Dolomiti.

Il 3 maggio, dopo la conferenza stampa di mezzogiorno, la mostra «Dolomiti – il cuore di pietra del Mondo» verrà ufficialmente inaugurata alle ore 18 nella galleria Novoměstská radnice di Praga 2. Oltre a Georg Tappeiner, all’inaugurazione saranno presenti Aldo Amati, ambasciatore italiano in Repubblica Ceca, Tureček Tomáš, caporedattore National Geographic Česko, Mariagrazia Santoro, presidente Fondazione Dolomiti Unesco, Marcella Morandini, direttrice Fondazione Dolomiti Unesco. A moderare sarà Michaela Šmídova.

Leave a comment

*