Garibaldi, organetti e campi d’internamento: la storia dell’immigrazione italiana in Inghilterra

Redazione Padova - 12 dicembre 2011

Arigatoo gozaimasu – Un inchino al Sol Levante

Redazione Padova - 12 dicembre 2011

Mozambico e Perù in 150 click

Redazione Padova - 12 dicembre 2011
empty image
empty image
Ci sono voluti trenta giorni di scatti, realizzati nel corso di due viaggi in Mozambico e in Perù. Più di sessanta le ore di volo necessarie a raggiungere Africa e America Latina per documentarne volti e storie; sempre scegliendo un punto di vista ravvicinato, cancellando la prospettiva del turista e cercando il contatto diretto con le singole umanità incontrate: è in uscita “TRA LE PERSONE”, il libro fotografico di Tommaso Saccarola edito da TG Book.
Il volume verrà presentato al pubblico domani,  giovedì 15 dicembre (ore 20.45) nella Barchessa di Villa Errera di Mirano, Auditorium Madre Teresa di Calcutta.
“TRA LE PERSONE” raccoglie in 178 pagine 150 fotografie realizzate da Tommaso Saccarola nel 2007 e nel 2009 per il Ce.Svi.Te.M. (Centro Sviluppo Terzo Mondo), Onlus di Mirano che ha incaricato l’autore di documentare i suoi progetti di cooperazione internazionale: Mozambico e Perù sono infatti i paesi in cui il Ce.Svi.Te.M. opera.
Il libro racconta un territorio umano prima ancora che geografico. Le immagini sono infatti legate dal filo rosso del contatto diretto con le persone; a seguito del Ce.Svi.Te.M, lasciapassare fondamentale per la realizzazione di alcuni scatti altrimenti impossibili per il singolo visitatore occidentale, la macchina fotografica è entrata nelle case, nelle scuole, negli ospedali, nelle baracche di periferia, nei mercati.
Con alcuni degli scatti contenuti nel volume, Saccarola ha ottenuto nel 2008 il secondo posto al “Premio della qualità creativa in fotografia professionale” categoria “Viaggi ed etnica”, promosso da Tau Visual, ed è risultato finalista per la sezione reportage degli “Orvieto professional photography awards”.
In viaggio a fianco dell’autore anche Marianna Sassano, giornalista e moglie di Tommaso, che ha curato gli otto testi presenti nel volume; e Simone Naletto, presidente del Cesvitem, che firma l’introduzione di “TRA LE PERSONE”.
“TRA LE PERSONE” è anche un blog, http://tralepersone.tumblr.com: una piattaforma in continuo aggiornamento che descriverà attraverso video, immagini, pezzi di diario di viaggio – tutti materiali inediti, e non presenti nel volume – l’esperienza vissuta “tra le persone”.
La sera della presentazione, il libro sarà in vendita al costo promozionale di 25 euro, invece che 35; parte del ricavato sarà devoluto al Ce.Svi.Te.M. Il libro sarà poi acquistabile presso la libreria Mondadori di Mirano (VE) e ordinabile direttamente all’autore, contattandolo alla mail info@tommasosaccarola.com.

Leave a comment

*