Shrin Ebadi: "Per sconfiggere il fondamentalismo buttate libri non bombe"

Redazione - 2 gennaio 2015

Una foto per la giornata del ricordo

Redazione - 2 gennaio 2015

Multa di 100 euro al senzatetto: la "lotta alla povertà" di Bitonci

Redazione - 2 gennaio 2015
Shirin-Ebadi-Amsterdam-2011-Photo-by-Persian-Dutch-Network-467x278
foibe
multa-467x278

Multare di 100 euro un senzatetto che dorme in una notte di freddo, a Padova. Ecco la lotta alla povertà declinata da Bitonci nel nuovo regolamento di polizia municipale e ora applicata da zelanti agenti. La notizia riportata dal Mattino di Padova (anche la foto della multa è del Mattino) fa rabbrividire.Per disumanità e stupidità.

Protagonista Massimo Susa, un senzatetto di 48 anni originario di Torino, che la notte del 21 dicembre scorso, come spesso fa, ha scelto il selciato di piazzetta Sartori come letto. Alle 2 e 25 il controllo della polizia municipale: «Si sdraiava a terra sul marciapiede utilizzandolo come giaciglio per dormire. Nell’occasione utilizzava cartoni e coperte che venivano fatte rimuovere».

 

E’ doloroso e arduo mettersi ad argomentare contro l’idea di (in)civiltà che sottende questo atto: una dichiarazione di guerra ai poveri, invece che di lotta alla povertà. Dal punto amministrativo multare un 48enne che ha perso tutto con una sanzione di 100 euro (con cosa paga? cosa volete che gliene freghi? e se non paga cosa fate, lo spedite al “fresco”?) è da esposto alla Corte dei Conti.
Non so se sconcerta di più il consiglio comunale che ha votato il regolamento, o gli agenti in cerca di gloria che lo applicano.

Povera Padova.

Ellebi

Leave a comment

*