Guida ai festival dell'estate

Redazione Padova - 30 maggio 2013

A Siracusa per tre giorni di teatro classico

Redazione Padova - 30 maggio 2013

Officine Green Festival, venerdì si parte: ecco i "big"

Redazione Padova - 30 maggio 2013
empty image
empty image

Siamo sicuri che anche il Palladio sarebbe stato contento di ospitare, da venerdì a domenica prossimi, nel complesso da lui pensato a Caldogno l’Officine GreenFestival. Un progetto dato per dare un segnale nell’Alto Vicentino ma che si sta espandendo in tutto il resto del Paese. Perché, e lasciateci dire per fortuna, c’è chi all’ecosostenibilità è molto interessato, tanto da programmarsi un viaggio a Caldogno.

 

Lisa Casali

Lisa Casali

Officinegreen è una manifestazione che punta ad accendere l’attenzione su tutti quei temi che, da diverse angolazioni, riguardano l’impatto dei nostri comportamenti sul pianeta. Temi che vanno dall’utilizzo responsabile delle risorse e alla limitazione del loro spreco, fino al riutilizzo degli scarti. Un meeting point per tutti coloro che già sono sensibili ai temi dell’eco-sostenibilità ma anche per coloro che iniziano ad esserne incuriositi. Il Festival si propone di affrontare queste tematiche sotto molteplici punti di vista, utilizzando, nelle varie giornate dell’evento, linguaggi diversi ma tutti ugualmente coinvolgenti. Dal 7 al 9 Giugno infatti, nelle diverse aree del complesso Palladiano di Villa Caldogno, in provincia di Vicenza, verranno attivate numerose iniziative.

Conferenze, esibizioni musicali e esposizione artistica, workshop e area scambio e baratto, senza dimenticare i designer che costruiscono oggetti con materiale riciclato e la sensibilizzazione alla riduzione degli sprechi attraverso percorsi formativi e contest. La presenza di importanti nomi del panorama nazionale come Ermete Realacci, Paola Maugeri, Lisa Casali e Samuele Giacometti si tradurrà in momenti d’incontro e di scambio che alimenteranno quello che è l’obbiettivo della manifestazione ossia lasciare al visitatore il bisogno di rivedere le piccole abitudini quotidiane, quei micro-comportamenti che generano macro-conseguenze.

Andiamo allora spulciare sul sito www.officinegreen.it  per vedere quando sono gli appuntamenti con i “big”: Lisa Casali, autrice di libri e volto di Gambero Rosso Channel, parlerà alle 19 di venerdì, argomento  “La cucina Zero Sprechi: dalla Ecocucina a Cucinare in Lavastoviglie Accompagnata dalle telecamere di Ortoemezzo, La7“, mentre a seguire toccherà ad Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente, e il suo “Green Italy, perché ce la possiamo fare”,  storie di imprese che superano la crisi scommettendo sul territorio. Alle 16 di sabato incontro con Paola Maugeri, storica vj di Mtv, che racconta il suo esperimento, ripreso dalle telecamere di rai3 di vita ad impatto zero, mentre alle 18 c’è Samuele Giacometti a svelarci come ha costruito la sua casa di legno, progetto che che ha raccontato in un libro.

 

Leave a comment

*