Miss Sarajevo

Redazione Padova - 3 gennaio 2013

Marò: le ragioni di India e Italia

Redazione Padova - 3 gennaio 2013

Padova, mostra sul Madagascar

Redazione Padova - 3 gennaio 2013
empty image
empty image

“Madagascar. Une belle vie, une belle mort”, mostra fotografica che verrà  inaugurata venerdì 11 gennaio nel Sottopasso della  Stua, a Padova, (11-13, 15.30-18.30, ingresso libero, chiusa la domenica), raggruppa trenta scatti del fotografo Massimo Branca. La vita, la morte: riti, cerimonie funebri, vengono indagati dalla macchina del fotografo. Com’è la vita dei malgasci? Sembra rispondere a questa domanda di fondo il lavoro di Branca, che vale anche come reportage.

Un esempio è il Famadihana, un rito  che si svolge ogni tre anni: ogni famiglia si ritrova attorno alle tombe dei propri antenati, li riesuma, mangia, beve a sfinimento, parla con loro, raccontando ai propri cari defunti quanto sta succedendo al villaggio. I cadaveri di fatto danzano, elevati dalle mani tese dei proprio parenti, in un surplus di vita che deve bastare loro per i prossimi tre anni.

3 comments

  1. Posso chiedere all’autore di questa mostra se ha preso il tittolodella sua mostra sulla Famadihama da un epitaffio in onore del Console Maigrot ?
    Grazie
    Liliana

Leave a comment

*