Arrampicare in Corsica

Redazione Padova - 10 ottobre 2014

In Cina 3500 spettatori per il chitarrista padovano Riccardo Tamai

Redazione Padova - 10 ottobre 2014

Padova, sabato il primo cash mob solidale

Redazione Padova - 10 ottobre 2014
11
empty image

solidaleIl flash mob si veste di etica: sabato 11 ottobre appuntamento a Padova, in via Zabarella, per il primo “cash mob” a sfondo solidale con i produttori dei paesi in via di sviluppo. Cittadini e consumatori saranno chiamati ad esprimere la loro preferenza per prodotti che rispettano i diritti dei lavoratori spendendo 10 euro in acquisti etici all’interno di un punto vendita prescelto dagli organizzatori. L’iniziativa, partita lo scorso anno a Roma su idea dell’associazione Economia Felicità, ha contagiato la città di Padova dove ha sede il Consorzio nazionale per la certificazione dei prodotti di commercio equo che ha organizzato questo evento.

Fairtrade Italia è nato infatti vent’anni fa proprio qui, da un’idea di diverse organizzazioni che operano nel terzo settore, nella cooperazione, nel biologico e nella solidarietà: creare un marchio di certificazione identificabile e riconoscibile anche tra gli scaffali di un supermercato per garantire più sbocchi di mercato ai produttori dei paesi in via di sviluppo a condizioni sostenibili. Un gruppo di queste associazioni ha collaborato all’organizzazione del cash mob dell’11 ottobre: Arci, Acli, Acs Italia, Git di Banca Etica, Legambiente, insieme all’Asu e a Economia e Felicità.

L’evento sarà anche il lancio della campagna nazionale The power of you, con cui Fairtrade Italia ricorda ad ognuno di noi il potere delle scelte quotidiane. migliaia di persone di tutto il territorio nazionale partecipano ad iniziative per promuovere una spesa più sostenibile per l’uomo e per l’ambiente, attraverso prodotti che fanno parte di un circuito che promuove migliori condizioni di vita per i lavoratori e rispetto delle risorse naturali, grazie alla certificazione Fairtrade.

Il cash mob dell’11 ottobre sarà la testimonianza concreta che insieme è possibile.

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Fairtrade Italia rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende concedendo loro in sub-licenza il Marchio FAIRTRADE come garanzia di controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, nel rispetto dei criteri di terzietà che l’ente di certificazione assicura. Inoltre facilita l’approvvigionamento di materie prime certificate e il consolidamento delle filiere in base alle richieste specifiche dei propri partner. Attualmente in Italia i prodotti Fairtrade sono in commercio in più di 5.000 punti vendita e il valore del venduto è di 76 milioni di euro. Per maggiori informazioni: www.fairtradeitalia.it

Leave a comment

*