Sarajevo è donna

Redazione Padova - 21 dicembre 2011

Il ricordo di Kim Jong-Il in un viaggio insolito

Redazione Padova - 21 dicembre 2011

Riecco il Tavolo Strategico. Il Montenegro riparte?

Redazione Padova - 21 dicembre 2011
empty image
empty image

A volte ritornano, in attività. Dopo due anni di stallo il Tavolo Strategico per lo sviluppo di un sistema cooperativo in Montenegro è di nuovo fra noi, operativo. Strana terra, quella della repubblica indipendente dal 2006. Forse, ma è una sensazione, magari erronea, la più enigmatica per noi italiani. Sarà per quelle foreste nere che ricoprono le vette delle Alpi Dinariche che la attraversano, visibili fin dal mare (da là Montenegro, ma è solo un’ipotesi) o per aver dato i natali a Nero Wolfe – di gran lunga – il più riuscito investigatore privato nato dalla penna di Rex Stout.

Divagazioni a parte “Il Tavolo Strategico per lo sviluppo del sistema cooperativo in Montenegro è stato istituito nel 2008 da attori nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di lavorare insieme per la definizione di una strategia comune per l’introduzione, la promozione e lo sviluppo del modello cooperativo. Si tratta di una piattaforma di confronto dove enti istituzionali e non, esperti locali ed internazionali, organizzazioni profit e no-profit si riuniscono per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Montenegro attraverso l’introduzione di un modello di impresa alternativo e uno strumento di crescita innovativo”. Proviamo a sfidare la scrittura istituzionale: è un modo per rilanciare l’economia del Montenegro.

Organizzato dal Cosv (Coordinamento degli Organismi di Solidarietà e Volontariato) e Cooperatives Europe con il finanziamento dell’Unione Europea, il Tavolo si è riunito lo scorso 8 dicembre, ricominciando un processo che, ci auguriamo, sarà lungo e fruttuoso.

Leave a comment

*