Siria, la strage dei volontari

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

foto_alpozzi_300Più di 20 volontari della Mezzaluna Rossa sono morti durante il conflitto in Siria, uccisi mentre svolgevano il loro dovere. E’ il tragico bilancio di un conflitto che non guarda in faccia a nessuno. In occasione della Giornata Mondiale  Umanitaria la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa invita tutti a rispettare le Convenzioni di Ginevra, il mandato e gli emblemi di  Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per garantire la sicurezza e la protezione degli operatori umanitari e dei volontari.

Croce Rossa Italiana fa suo l’appello della FICR alle parti in conflitto in Siria affinché garantiscano l’accesso sicuro e senza ostacoli alla Croce Rossa per aiutare le persone in tutto il paese.  “E’ necessario che il personale e i volontari della Mezzaluna Rossa Siriana (SARC) consegnino gli aiuti umanitari, in ogni momento e sulla base dei bisogni reali, in  nome dei principi di imparzialità e neutralità che guidano l’operato dell’Associazione. La SARC sostiene ogni mese più di 2,5 milioni di persone ma le necessità  della popolazione siriana sono in continuo aumento e ancora molto deve essere fatto. La CRI e la Federazione chiedono quindi che la comunità internazionale  sostenga la raccolta fondi a favore della Siria in modo tale da poter alleviare le sofferenze delle persone e salvare milioni di vite”, dichiara il Presidente della
Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca.

I fondi necessari per sostenere le attività della Mezzaluna Rossa Siriana e aiutare circa 910 milioni di persone fino a dicembre sono passati da 39 a 53,6 milioni  di franchi svizzeri. Anche la Croce Rossa Italiana sostiene la popolazione siriana con una raccolta fondi.

E’ possibile donare:
Mediante bonifico su conto corrente Bancario
Codice IBAN: IT19 P010 0503 3820 0000 0200 208
Intestato a: ” Croce Rossa Italiana, Via Toscana 12 – 00187 Roma”
presso Banca Nazionale del Lavoro – Filiale di Roma Bissolati Tesoreria
Via San Nicola da Tolentino 67 – Roma
Indicare la causale “Emergenza popolazione siriana”
(Per donazioni dall’estero codice BIC/SWIFT: BNL II TRR)
Mediante conto corrente postale n. 300004
intestato a: ” Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 – 00187 Roma”
Indicare la causale ” Emergenza popolazione siriana “
On-line Sul sito http://www.cri.it, nella sezione DONA on-line, selezionare la causale “
Emergenza popolazione siriana “

Sulla crisi siriana leggi anche: Ansia per padre Dall’Oglio; Leggi il blog Focus on Syria

 

Ti potrebbe interessare