L’angoscia di dover tornare in Italia (da Francoforte)

Redazione - 12 luglio 2012

Thailandia, tutti i luoghi comuni da spazzar via

Redazione - 12 luglio 2012

Berlino, l’ex carcere della Stasi assaltato dai visitatori

Redazione - 12 luglio 2012
empty image
empty image

Sono sempre di più i curiosi che vogliono visitare il vecchio carcere della Stasi e la situazione sta diventando insostenibile. “Ci sono giorni in cui davvero non si può stare dietro a tutti. Negli ultimi sei mesi abbiamo dovuto vietare l’accesso a più di 50.000 visitatori. Gli interessati rimangono delusi, ma lo siamo anche noi”, riferisce Hubertus Knabe, il direttore del carcere ormai diventato monumento commemorativo.

© courtesy of Berlin-Hohenschönhausen Memorial

Naturalmente il numero crescente dei visitatori rende felice il direttore e i suoi collaboratori. Dall’apertura al pubblico, nel 1994, più di 2 milioni e mezzo di persone hanno voluto fare un giro nell’ex carcere. Nel 2011 hanno visitato il carcere in 342.000, dall’inizio del 2012 già 171.000.
“A settembre e ottobre abbiamo intere settimane già prenotate”, conferma Knabe. Eppure, nonostante il carcere sia aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18, si dovrebbero allungare gli orari d’apertura. Questo permetterebbe, secondo il direttore, di avere un ulteriore afflusso di visitatori.

Leggi tutto l’articolo di Oriana Poeta sul Mitte.com

Leave a comment

*