Trentino Alto Adige, tornano i regionali veloci: treni anche per l’Austria

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Treni regionali e Frecce, in Trentino Alto Adige si torna progressivamente alla normalità, soprattutto in vista dell’avvio della stagione turistica. Dal 14 giugno saranno ripristinati tutti i collegamenti con i “regionali veloci” di Trenitalia e dagli attuali 4 convogli si tornerà agli abituali 14. Sempre dalla stessa data riprenderanno i collegamenti con Roma, Milano e Napoli, Ancona e Venezia. Dal 16 giugno via alla riapertura del traffico transfrontaliero con l’Austria. Ma quali sono tutti gli altri i paesi dove si può andare ai tempi del Coronavirus? Leggi l’articolo.

 

Treni Trentino Alto Adige, orari estivi e nuove destinazioni

Per i molti utenti del treno si tratta di una notizia attesa. Dal 14 giugno, con il nuovo orario estivo di Fs, infatti vengono attivati nuovi collegamenti con Roma e Milano. Ma non finisce qui: nei fine settimana saranno attivati dei servizi anche verso la Riviera Adriatica. Sempre dal 14 giugno una Freccia parte alle 5:43 da Trento ed arriva nella capitale alle 10:05. La sua corsa prosegue poi verso Napoli dove arriva alle 11:23.

Dal 14 giugno riprende anche il servizio su Milano ma soprattutto vengono attivati nel fine settimana, il sabato e la domenica e sino al 13 settembre prossimo, nuovi servizi di collegamento Freccia con la Riviera Adriatica, in particolare una corsa in partenza da Trento alle 8:12 arriva a Rimini alle 11.24, e prosegue sino ad Ancona, ed una corsa da Trento alle 15:55 porta in Laguna alle 18.12.

 

Riapertura dei collegamenti con l’Austria

 

Grazie alla decisione del governo federale austriaco di riaprire il confine con l’Italia dal 16 giugno sarà anche possibile il ripristino del traffico ferroviario transfrontaliero. L’assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano Daniel Alfreider sottolinea l’importanza della riattivazione dei collegamenti all’interno dell’Euregio, e verso Austria e Germania. «Questo è un altro passo importante, sappiamo tutti – afferma – quanto sia importante per molti studenti, lavoratori e famiglie potersi muovere liberamente verso l’Austria». Sui treni, ricorda l’assessore, resta l’obbligo di indossare le mascherine e coprire naso e bocca.

Da martedì 16 circolano tutti i treni regionali da Innsbruck al Brennero. Il 15 giugno, invece, da Matrei è previsto un servizio sostitutivo con bus per lavori sulla linea. Tutte le informazioni si trovano sui siti di Trenitalia e ÖBB e del Verkehrsverbundes Tirol (VVT). Da sabato 20 giugno riapre anche la tratta San Candido Lienz. Le ferrovie austriache prevedono anche un intero vagone per il trasporto biciclette con 120 posti, in modo da fornire una prima offerta per i cicloturisti.

I treni del trasporto pubblico locale sull’asse Innbruck-Bolzano-Trento così come quelli tra Fortezza e Lienz riprenderanno il servizio probabilmente il 4 luglio. Le precise condizioni per i viaggiatori transfrontalieri sui treni così come le possibilità di trasporto biciclette devono ancora essere definite.

 

 

Andrea Fasulo

Ti potrebbe interessare