Prepararsi all’Erasmus, qualche consiglio per vivere l’esperienza al massimo

Luca Barbieri - 23 aprile 2016

Migrazioni e declino demografico: la lezione di Iacona

Luca Barbieri - 23 aprile 2016

Trovare lavoro: al Padova Innovation Day un’area per far incontrare giovani e imprese

Luca Barbieri - 23 aprile 2016
Erasmus, consigli per spedire le proprie cose all’estero
13012738_993503580720094_3915097125389250419_n
lavoro

Trovare lavoro (innovativo): al Padova Innovation Day del 27 aprile (ore 9-19 al centro culturale Altinate/San Gaetano) anche un’area matching per facilitare l’incontro tra le imprese innovative e i giovani universitari. In seguito alla richiesta avanzata da alcune imprese padovane gli organizzatori hanno deciso di istituire un’area che possa facilitare l’incontro tra imprese alla ricerca di competenze altamente qualificate e giovani studenti universitari o neolaureati. Coinvolte nel progetto anche le venti startup finaliste della manifestazione che in futuro potrebbero aver bisogno di nuova forza lavoro.

Alla fase finale sono state ammesse 20 startup: 221e; Badaplus; Brain; Envicom Associati; Ez Lab; Flat Bag; Help3D; IDX; MyPlace; Notiziabile; Overfly.me; PadovaME; ParkAgent; Senso; Student Connected; T4i; UniPiazza; WannaUp; WindCity; YouCoach. Saranno loro a contendersi il Premio “Startup Padovana dell’Anno” che assegna, al primo classificato, millecinquecento euro messi a disposizione dal Comune di Padova, un percorso di formazione organizzato da Niuko, l’ente di formazione delle territoriali di Confindustria di Padova e Vicenza, l’iscrizione gratuita per tre anni a Confindustria offerta dal Gruppo Giovani Industriali di Padova.

Alle 12:00 saranno presentate alla cittadinanza dalla Vicesindaco Eleonora Mosco con la consegna di un attestato di partecipazione prima di partecipare a un business lunch con investitori selezionati. In cinque accederanno, a partire dalle 18:00, alla finale che, dopo un pitch di presentazione, assegnerà il primo premio.

Al Premio ufficiale si affianca il Premio Sorgenia per l’Ambiente e il riconoscimento assegnato dal pubblico del Padova Innovation Day. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 17, i visitatori potranno infatti votare la propria startup vincitrice depositando la preferenza in un’urna allestita nell’Agorà del centro culturale. Il vincitore del Premio del Pubblico verrà annunciato subito prima dell’assegnazione del premio principale.

Il Padova Innovation Day non è solo una rassegna di idee e progetti: è, soprattutto, un’opportunità. Di formazione, di condivisione, di crescita per tutto l’ecosistema urbano. In programma sono inseriti anche nove workshop gratuiti suddivisi in tre aree tematiche: #Lavoro, #Makers, #Impresa. Iscrizioni sul sito http://www.progettogiovani.pd.it/padova-innovation-day/.

Leave a comment

*