Vienna si divide sulla circoncisione

Redazione - 1 dicembre 2012

Dal Corriere all'Argentina, gli anni d'oro P2

Redazione - 1 dicembre 2012

Un secolo di Albania, il paese di fronte

Redazione - 1 dicembre 2012
empty image
empty image

Un secolo di Albania, con molti anni legati a doppio filo con l’Italia e un futuro ancora incerto, che si sgretola, difficile da leggere. Il 28 novembre 1912 si dichiarò indipendente dall’Impero Ottomano, nel 1939 fu invasa dall’Italia e nel 1946 entrò in un tunnel isolazionista costellato di bunker sulla costa dal quale è uscita appena 20 anni fa.

Eppure l’Albania, il Paese di fronte è là: le spiagge, le montagne bellissime, le speculazioni di avventurieri italiani che vogliono fare delle sue coste un nuovo porto franco per gli yacht che solcano il mediterraneo. E poi la questione kosovara, la Cameria…La conosciamo poco e con molti stereotipi. L’abbiamo rimossa anche se molte comunità albanesi abitano nel nostro Paese e anche se a Tirana la maggior parte della popolazione parla e capisce l’italiano.

And ripropone oggi per l’occasione una serie di post scritti sull’Albania e offre ai suoi lettori il documentario “Il Paese di fronte”, dell’istituto Luce. Per chi fosse a Padova verrà proiettato giovedì 29 novembre 2012, ore 20 in Sala Paladin di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 – Padova nel corso di un Incontro dedicato all’Albania: proiezione del film-documentario “Albania. Il paese di fronte”, a cura di Egi Cenolli, presidente della Commissione stranieri del Comune di Padova.

Leave a comment

*