Working Title Film Festival lancia il crowdfunding

Giulio Todescan - 8 marzo 2016

Euro 2016 specchio del passato o qualcosa può cambiare?

Giulio Todescan - 8 marzo 2016

Un treno da Venezia dopo la mezzanotte: la mobilitazione vince. Si parte a giugno

Giulio Todescan - 8 marzo 2016
Working Title Film Festival crowdfunding
bwin1
Un treno da Venezia dopo la mezzanotte

“Voglio un treno da Venezia dopo la mezzanotte” ha vinto la prima partita: nel giugno 2016, un anno dopo la partenza della mobilitazione su Facebook, che per primi abbiamo raccontato su A Nordest Di che, dal capoluogo lagunare partirà il primo treno diretto alla terraferma dopo lo scoccare della mezzanotte. La campagna, lanciata dall’architetto trevigiano dal nickname “Elio De Limone” che qui abbiamo intervistato, ha raccolto quasi 20 mila adesioni segnalando una falla macroscopica nei trasporti regionali che si tramuta in un dato di inciviltà: ovvero il fatto che gli ultimi treni per la terraferma in partenza da Venezia partono ad orari (le 22 o se va bene le 23) che rendono impossibile passare una serata nella città più bella del mondo.

Ora la pagina “Voglio un treno da Venezia dopo la mezzanotte” annuncia la svolta: dal 12 giugno 2016 (lo conferma anche la Regione) alle 00:15 partirà un treno per Conegliano che farà tutte le fermate, compresa quindi Treviso; alle 00:21 ne partirà uno per Portogruaro, anch’esso fermerà in tutte le stazioni; alle 00:35 partirà un treno per Verona che farà tutte le fermate fino a Padova, e poi fermerà nelle stazioni di Grisignano, Vicenza, San Bonifacio e Verona Porta Vescovo.

Esulta l’autore della pagina Facebook: «Dal nostro punto di vista è un inizio. Importantissimo è che siano usati, per chiederne in futuro altri sulle direttrici mancanti e verso le regioni vicine (se si attiveranno a loro volta). Quindi cominciamo tutti a programmare le nostre serate estive a Venezia! Vi terremo aggiornati». Un’ottima notizia anche per noi. Ricordandoci che è un inizio, e che molto si può ancora fare per rendere il Veneto una regione davvero connessa dal punto di vista ferroviario.

Leave a comment

*