Zio Satana

Redazione - 19 settembre 2011

Tutti a Internazionale

Redazione - 19 settembre 2011

Verso l’Armenia

Redazione - 19 settembre 2011
empty image
empty image

E’ partito la settimana scorsa da da Venezia Armenia Walking Through, un viaggio che attraverserà 5 paesi prima di giungere a Yerevan, il 9 ottobre. Il mondo armeno e la dispersione che segna i tratti della sua storia e della sua cultura, costituiscono un caso emblematico per l’indagine su temi come l’identità, la memoria, le relazioni uomo-luogo che continuano ad essere di grande attualità se confrontati con le esperienze di altre culture e con i fenomeni contemporanei.

La specificità del progetto sta nello sperimentare un metodo di narrazione che mescolerà diversi linguaggi (immagini, video, testi, suoni, documenti, oggetti ritrovati, l’interazione data
dal web), per raccogliere storie, leggende, fatti quotidiani e riflessioni, e proporle nel loro insieme per raccontare una cultura non solo nella sua dimensione storica e reale ma anche in
quella dell’immaginario, degli stereotipi, fantastica e onirica. In questo modo il lavoro finale sarà caratterizzato da una pluri-autorialità, data dai contributi delle persone incontrate e da tutti coloro che in un modo o nell’altro potranno interagire con il progetto.

I luoghi attraversati saranno le città di Bucarest, Sofia, Plovdiv, Salonicco, Atene, Istanbul, i villaggi alle pendici del Mus Dagh e nell’Anatolia orientale e, infine, Tblisi e Yerevan.

Potete seguire il diario di viaggio qui http://blog.armeniawalkingthrough.net/

Leave a comment

*