Epilessia, qualcosa si muove: cresce la formazione nelle scuole

Redazione Padova - 13 Dicembre 2019

«La Pelle», Palazzo Grassi ospita la retrospettiva di Luc Tuymans

Redazione Padova - 13 Dicembre 2019

Viaggio a San Pietroburgo? L’importanza dell’assicurazione medica Russia

Redazione Padova - 13 Dicembre 2019

CONTENUTO SPONSORIZZATO
San Pietroburgo, antica capitale zarista, è una delle più importanti città russe e meta ogni anno di milioni di visitatori attratti dalle sue incredibili meraviglie. In questa breve guida, individueremo quali sono i monumenti davvero imperdibili durante la visita alla città, illustrando anche perché è importante l’assicurazione medica per la Russia e qualche altro consiglio per un viaggio in tutta sicurezza. 

Alla scoperta di San Pietroburgo

Una città fiabesca, tra le più simili per architetture e atmosfere alle capitali europee, San Pietroburgo è un miracolo a cielo aperto che si staglia a ridosso della Neva, il suo placido e freddo fiume. Qui, tra musei e cattedrali, tra palazzi reali e un centro storico Patrimonio Unesco, il viaggiatore ha la possibilità di fare e vedere in pochi giorni tutta la grandezza della storia russa.

Tra i monumenti assolutamente imperdibili c’è il Museo dell’Ermitage, il complesso museale più importante del Paese e ricchissimo di collezioni artistiche appartenute agli zar. Nelle sue vicinanze si trova anche il Palazzo d’Inverno, residenza invernale degli imperatori e celebre per le sue ampie sale e per i romantici giardini. Senza dimenticare, peraltro, gli altri numerosi palazzi storici di San Pietroburgo, come Palazzo Meshikov, il Palazzo di Marmo e il Palazzo d’Estate, ciascuno dei quali testimonia il passaggio dallo stile barocco a quello classico.

La bellezza della città, peraltro, si registra anche passeggiando per le sue strade, come la celebre Prospettiva Nevsky, che costeggia la Neva e rappresenta un susseguirsi di edifici e monumenti, oltre a ponti e argini spettacolari. Ma anche per gli antichi vicoletti del centro storico o per le imponenti aree verdi, come il Giardino d’Estate, antico parco disseminato di fontane e sculture barocche.

Infine, occorre ricordare anche che San Pietroburgo rappresenta un antico centro religioso, come testimoniano alcune delle numerose chiese ortodosse qui presenti: fra queste è impossibile perdersi la visita alla Cattedrale di Sant’Isacco e alla Cattedrale di Kazan, oltre che alla chiesa del Salvatore sul Sangue Versato. 

L’assicurazione medica Russia

Oltre a programmare l’itinerario, un potenziale visitatore di San Pietroburgo ha l’onere di procurarsi necessariamente una polizza sanitaria a copertura degli eventuali infortuni che dovessero incorrere durante il viaggio. L’assicurazione medica Russia, infatti, è un requisito indispensabile per il rilascio del visto d’entrata all’interno del territorio della Federazione Russa.

Al momento dell’ingresso le autorità richiedono la presentazione di una polizza che certifichi la possibilità, per il viaggiatore, di fronteggiare le eventuali spese mediche o relative al rimpatrio sanitario. Occorre selezionare, peraltro, un’assicurazione che sia valida per tutta la durata preventivata della permanenza e che estenda le proprie coperture a tutto il territorio. 

Quale ulteriore adempimento burocratico, il consolato russo richiede che l’esibizione dell’originale dell’assicurazione viaggio, e che questa risulti autenticata.

Come viaggiare in sicurezza in Russia

A prescindere dal fatto che si voglia rimanere esclusivamente a San Pietroburgo, quando si organizza un viaggio in Russia è importante tenere in considerazione alcune buone regole di prudenza. Se, infatti, in generale è possibile viaggiare in lungo e in largo in questo vasto paese senza grossi problemi, occorre evitare di avventurarsi senza accompagnatori in alcuni territori politicamente instabili.

Sotto questo profilo, una buona idea è quella di affidarsi ad un’agenzia di viaggi per approntare al meglio tutto il necessario per la permanenza. Ancora, è necessario prestare attenzione al rispetto delle regole e dei costumi locali, non soltanto per evitare di offendere gli abitanti del luogo, ma soprattutto per evitare di incorrere in pesanti multe e sanzioni amministrative comminate per il mancato rispetto delle normative. 

Infine, per viaggiare serenamente (oltre alla circostanza per cui, come visto, si tratta di una vera e propria precondizione per poter partire) è sempre opportuno stipulare con anticipo l’assicurazione medica Russia, così da rimanere al riparo contro tutti i possibili imprevisti.