In Congo è dramma umanitario

Redazione - 1 dicembre 2012

Vienna si divide sulla circoncisione

Redazione - 1 dicembre 2012

Sci e storia, week end a passo Tonale

Redazione - 1 dicembre 2012
empty image
empty image

Il passo del Tonale si trova in Trentino Alto Adige e divide la provincia di Brescia da quella di Trento, il suo sviluppo moderno, anche se fortemente voluto, ha un po’ sovrastato la bellezza naturalistica del luogo, che fino agli anni sessanta era rimasta intatta. Ci si può arrivare attraverso la statale quarantadue del Tonale. Il passo è considerato uno dei maggiori punti d’appoggio per escursionisti e alpinisti che vogliono visitare le Alpi Retiche. Dal punto di vista storico è interessante visitare i siti che riguardano la Guerra Bianca, la Prima Guerra Mondiale, che ha lasciato evidenti e forti segni tuttora percepibili. Recentemente sull’Adamello è stato proprio trovato, dopo un secolo, il corpo di un milite sepolto dal ghiaccio, come ha raccontato Aldo Cazzullo sul Corriere.

L’hotel gardenia sul passo del Tonale può rappresentare un buon punto di partenza offrendo alloggio in un’atmosfera dedicata al wellness e al cibo sano di ottima qualità; molte sono le iniziative per il periodo natalizio che ormai è alle porte. Su hotelgardenia.net si trovano sia camere in albergo a tre stelle che appartamenti, e c’è a disposizione il servizio del Baby Club dove animatori esperti intrattengono, con attività educative ma mai noiose, per tutto il periodo  del soggiorno.

Sul portale c’è una pagina dedicata ai link utili dove si possono trovare tutte le informazioni riguardanti le piste da sci, il noleggio delle attrezzature, il servizio meteorologico e i siti di interesse storico. Nella zona si possono trovare molte scuole di sci anch’esse segnalate all’interno del sito, così come i servizi che offrono la possibilità di trasporto dagli e per gli aeroporti, nel caso si preferisca non utilizzare l’automobile.

Leave a comment

*