Arsenale, verso il restauro di nuovi spazi espositivi: Tesa all'Isolotto e Artiglierie

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Arsenale di Venezia verso la riqualificazione di nuovi spazi: la Tesa all’Isolotto sud e la porzione nord dell’edificio Artiglierie saranno infatti restaurati con un investimento di 6,6 milioni di euro provenienti da fondi del Pnrr. Il progetto definitivo, comprensivo del progetto di fattibilità tecnica ed economica, è stato approvato il 13 ottobre dalla giunta comunale.

Il soggetto attuatore dell’intervento è la fondazione Biennale di Venezia. I fondi fanno parte di uno stanziamento complessivo di 170 milioni di euro, sottoscritto da comune, Ministero della cultura e Ministero della difesa, secondo un piano approvato dal consiglio comunale. Di questi fondi, quasi 105 milioni saranno proprio destinati per il recupero dell’area dell’Arsenale in concessione alla fondazione. I rimanenti 65 milioni serviranno per altri interventi in città tra cui al Lido, a Forte Marghera e al Parco Bissuola.

arsenale

Arsenale, l’intervento di riqualificazione

Intento del complesso progetto sarà la completa riqualificazione e conservazione dell’intero edificio dell’Isolotto, comprendendo anche la porzione di edificio “triangolo”, per un uso espositivo che pone questo edificio come nodo centrale del percorso di Mostra durante le manifestazioni.

Per l’edificio delle Artiglierie sono previsti interventi di restauro e conservazione del paramento murario lato ovest e un intervento di carattere strutturale necessario per sostenere in modo diffuso il tratto di muratura di circa 50 metri collocato nella porzione finale dell’edificio Artiglierie che attualmente presenta un fuori piombo fino a 37 centimetri.

Foto: la Tesa all’Isolotto, via Comune di Venezia

Ti potrebbe interessare

Valle della Bekaa, Siria
Tutte le donne della Libia libera
Le meraviglie della Rift Valley
Bosnia, la transumanza della pace
Le case-torre della Svanezia