Una graphic novel ricorda Bepi Mazzotti, pioniere della salvaguardia delle ville venete

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Bepi Mazzotti, intellettuale trevigiano pioniere della salvaguardia delle ville venete, diventa protagonista di una graphic novel: “Bepi Mazzotti. Il Robinson delle ville venete”, la cui realizzazione è stata promossa dal Premio Letterario Gambrinus Mazzotti e resa possibile grazie alla collaborazione di Treviso Comic Book, sarà presentata al pubblico sabato 11 marzo alle 17 a Palazzo Giacomelli a Treviso.

Il libro a fumetti è illustrato da Paolo Gallina (che già ha curato l’immagine del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani nel 2022), con la sceneggiatura di Luca Vanzella (primo e unico trevigiano ad aver mai scritto una storia di Dylan Dog) e i colori della colorista e concept artist Alessandra Kerstulovich. A coordinare il progetto è stato Alberto Polita.

Chi era Giuseppe “Bepi” Mazzotti

Giuseppe Mazzotti, nato nel 1907 e morto nel 1981 a Treviso, è stato un personaggio visionario e innovatore, che si è cimentato in molti ambiti. Questo suo essere da un lato “50 anni in anticipo” sulla lettura e l’interpretazione di numerosi fenomeni – dalla gestione del paesaggio alla salvaguardia delle ville venete, dalla promozione del territorio alla valorizzazione dei prodotti artigianali – e, dall’altro, l’aver rivolto la sua attenzione e il suo impegno a settori d’interesse apparentemente distanti, rende difficile inquadrarlo in una definizione precisa e capirne appieno il valore. La storia a fumetti va quindi proprio in questa direzione: l’obiettivo è offrire una chiave di lettura e di interpretazione all’opera di Mazzotti, trasmettendo la portata del suo contributo, ancora oggi attuale e prezioso.

«Abbiamo voluto raccontare le sue imprese – spiega Pier Francesco Ghetti, presidente del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti – utilizzando la tecnica del fumetto, in primo luogo perché questo tipo di linguaggio si presta bene a raccontare le vite avventurose e poi per riuscire ad avvicinare a questo esemplare unico di “civil servant del bello” un numero sempre maggiore di giovani».

Alla presentazione di sabato 11 marzo interverranno il presidente del Premio Pier Francesco Ghetti, il direttore del Treviso Comic Book Festival Alberto Polita e il fumettista e docente dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia Matteo Alemanno che dialogheranno con gli autori, lo sceneggiatore Luca Vanzella, l’illustratore Paolo Gallina e la colorista e concept artist Alessandra Kerstulovich.

Ti potrebbe interessare