Bressanone illuminata all'alba dalle torce nautiche per invocare speranza e fiducia
La luce calda e dirompente delle torce nautiche ha rischiarato l’alba di Bressanone. La performance artistica dell’artista trentino Stefano Cagol, organizzata in occasione della Giornata Internazionale della Luce, ha voluto intrecciare i concetti di speranza e fiducia. Nell’ambito del Water Light Festival powered by Durst alle 5 del mattino di sabato 16 maggio Cagol ha acceso i segnali d’emergenza nautiche, che hanno avvolto di luce rossa l’intera piazza della cattedrale.
Attraverso questa performance artistica, l’artista ha voluto richiamare l’attenzione sull’attuale periodo di pandemia dando immediatamente un segno di speranza. «Per salvare noi stessi e il pianeta che ci ospita è necessario ristabilire un equilibrio con l’ambiente. Questa è una delle lezioni che questo momento ci ha impartito», dice Cagol a proposito della sua espressione artistica.
La performance «Signal to the Future» si basa su un effetto luminoso minimale, silenzioso, ma estremamente presente ed estetizzante. L’artista, secondo un metodo che gli appartiene, ha utilizzato ancora una volta strumenti per definizione ad alta visibilità, ma estrapolandoli dal consueto utilizzo per caricarli di una nuova capacità espressiva e lanciare un messaggio simbolico, di attenzione e di speranza. In un rituale propiziatorio contemporaneo Stefano Cagol ha portato tra le Alpi un potente fuoco a mano a luce rossa, strumento nautico per definizione ad alta visibilità, estrapolato dal contesto e caricato di una nuova capacità espressiva, per lanciare un messaggio simbolico, di attenzione e di speranza verso il futuro.
«In questo momento ci è sembrato importante e doveroso essere ottimisti e dare un segnale di speranza per un futuro più luminoso e migliore», dichiara Stefanie Prieth, curatrice del Brixen Water Light Festival nonché vicedirettrice di Bressanone Turismo. «Ci auguriamo che anche il turismo, che sta attraversando un periodo davvero difficile, possa ripartire al più presto e di poter dare il benvenuto agli ospiti graditi. I nostri ristoratori e albergatori si stanno preparando per questo»
.