Cambiamenti climatici, il vostro cortometraggio in concorso

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Tutto pronto per la seconda edizione del Think Forward Film Festival. Il festival dedicato ai cambiamenti climatici lancia quest’anno il suo primo concorso per cortometraggi. Il concorso è internazionale e riguarda i cortometraggi realizzati con qualsiasi tecnica (anche animazione) che abbiano come tematica i cambiamenti climatici e le energie rinnovabili, prodotti dopo il 1° gennaio 2010, della durata massima di 15 minuti. La scadenza per le iscrizioni è il 1 ottobre 2012 e il regolamento consultabile sul sito http://www.thinkforwardfestival.it.

Il Think Forward Film Festival nasce con l’obiettivo di approfondire, discutere e divulgare, attraverso cortometraggi e lungometraggi, il tema dei cambiamenti climatici e le questioni legate all’uso dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
La 2^ edizione del Think Forward Film Festival si svolgerà a Venezia dal 30 novembre al 1 dicembre 2012.

Il Think Forward Film Festival è stato lanciato nell’ottobre 2011 con una serie di proiezioni destinate ad un ampio pubblico. L’immediatezza del video consente di divulgare tematiche importanti e complesse quali i cambiamenti climatici e le energie rinnovabili, incoraggiandone così la discussione.

L’International Center for Climate Governance è un’iniziativa congiunta della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e della Fondazione Giorgio Cini. ICCG è oggi un centro di ricerca di fama internazionale sui cambiamenti climatici e sulle tematiche legate alla governance del clima.

La salvaguardia del pianeta è oggi più che mai nelle nostre mani – dice Enzo Lavagnini, direttore artistico Think Forward Film Festival -.Ma cosa facciamo, concretamente, o cosa possiamo immaginare di fare, per esempio in tema di cambiamenti climatici o di energie rinnovabili, per ottenere dei risultati positivi? Con il nostro concorso vogliamo proprio scandagliare questo: quello che già si sta facendo e quello che si potrebbe fare per la sopravvivenza del pianeta. Il cinema, il video, sono strumenti ideali sia per l’una che per l’altra cosa: sia per descrivere che per immaginare. Infatti, come tante altre volte è già successo, la qualità visionaria ed anticipatrice del cinema, unita alla sua attenzione al reale, siamo certi che contribuiranno ad indicarci un’utile strada verso un futuro più consapevole ed attivo“.

Ti potrebbe interessare