Generatori di corrente e gruppi elettrogeni: guida alla scelta

Articolo sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Uno dei settori merceologici in cui si fa più spesso ricorso al noleggio è quello dell’approvvigionamento di energia elettrica. Gruppi elettrogeni e generatore di corrente sono le due tipologie di attrezzature, molto simili tra loro, che come suggerisce il nome hanno lo scopo di creare energia elettrica. Le loro applicazioni sono molte e diverse tra loro: possono essere utilizzati per alimentare attrezzature, utensili o strumenti oppure per garantire energia per fiere, eventi o strutture di diversa natura.

L’accesso alla corrente elettrica non sempre è garantito; ci sono situazioni in cui si lavora in ambienti isolati in cui allacciarsi alla rete può risultare complicato oppure settori, come quello sanitario, in cui è necessario avere a disposizione sempre una fonte ausiliaria di elettricità. Per avere sempre la sicurezza di poter disporre di energia elettrica il noleggio di generatori di corrente e gruppi elettrogeni è la soluzione più semplice per aziende e privati.

Molto spesso con il termine generatore di corrente si indicano entrambe le attrezzature ma è importante ricordare che, pur molto simili per funzionamento, si tratta di due strumenti differenti. Il generatore di corrente è infatti un’attrezzatura dalle dimensioni compatte, facilmente trasportabili, che può sviluppare fino a 10 Kw di potenza. Queste caratteristiche rendono il generatore un alleato ideale per chi lavora in edilizia o nella manutenzione del verde, oppure per i privati che vogliono dotarsi di una fonte di energia per lavori di fai da te. Il generatore è una delle attrezzature più utilizzate in edilizia e cura del verde, è molto spesso completa la fornitura di altre macchine a noleggio.

Può infatti alimentare elettroutensili, oppure attrezzature per torri faro o monoblocchi ma è concepito come uno strumento da utilizzare in maniera non intensiva. Il gruppo elettrogeno è invece un’attrezzatura ben più ingombrante del generatore; per trasportarlo e posizionarlo è necessario impiegare camion o, talvolta, sollevatori telescopici. La potenza generata da un gruppo elettrogeno può superare anche gli 800 Kw rendendolo una vera e propria fonte ausiliaria di energia.

Gli ambiti di impiego dei gruppi elettrogeni sono principalmente l’industria e la sanità. In questi contesti si rende necessario disporre di corrente anche nei momenti in cui possono verificarsi cali di tensione o interruzioni della rete. Infine il ramo degli eventi è un altro settore in cui spesso si ricorre al noleggio di gruppi elettrogeni, in particolare quelli di piccole dimensioni. Fiere, sagre e concerti richiedono infatti fonti di energia spesso in punti diversi dell’area in cui questi si svolgono.

Noleggiare questo tipo di attrezzature è la soluzione migliore per poter avere quella più adatta alle proprie esigenze. La scelta tra gruppo elettrogeno e generatore di corrente va effettuata tenendo conto di alcuni fattori. Il primo è valutare se si farà un utilizzo intensivo o meno dell’attrezzatura. Lavori edili o di giardinaggio fanno preferire i generatori mentre impieghi industriali o cantieri di lunga durata possono far pendere la bilancia per un gruppo elettrogeno.

Un’altro elemento da considerare è il volume di corrente di cui si necessita. L’alimentazione di elettroutensili o altre attrezzature richiede un limitato volume di Kw ed un generatore può essere la soluzione idonea. La potenza per alimentare invece impianti e strumentazioni industriali o sanitarie è molto superiore e si rende necessaria la presenza di un gruppo elettrogeno.

Spunto e picco sono gli elementi da valutare con attenzione per poter scegliere al meglio tra un gruppo elettrogeno ed un generatore di corrente.

Il trasporto e la messa in opera è l’ultimo aspetto che merita di essere preso in considerazione. Un generatore di corrente, grazie alle dimensioni compatte, può essere trasportato anche con un furgone di piccole dimensioni ed avviato in pochi minuti. I gruppi elettrogeni comportano invece l’impiego di macchinari idonei e alcune ore perché l’attrezzatura sia posizionata e pronta all’uso.

Prendere a noleggio un gruppo elettrogeno o un generatore di corrente è la pratica più semplice a cui sempre più aziende e privati stanno facendo ricorso. Noleggiare online questo tipo di attrezzature è la soluzione perfetta per poter disporre di generatori professionali per effettuare al meglio il proprio lavoro. Scegliere un servizio di noleggio di qualità significa anche avere la sicurezza di affidarsi ad esperti del settore che potranno dare supporto al cliente durante tutto il periodo di noleggio.

Ti potrebbe interessare

Anticorpi alla videocrazia
Alla conquista dell'Asia chitarra alla mano
Lavoro alla Fao
Lavorare alla National Gallery
Un corso dedicato alla Bosnia