Gianni Celati sul delta del Po: il documentario «Strada provinciale delle anime» in streaming

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Lo scrittore Gianni Celati è morto il 3 gennaio 2022 a Brighton all’età di 84 anni. Nato a Sondrio da genitori originari del Ferrarese, è stato uno scrittore, traduttore, critico letterario e documentarista, docente di letteratura angloamericana al Dams di Bologna.

Tra i grandi meriti di questo protagonista della vita culturale italiana del Novecento c’è la riscoperta e il racconto in «tono minore» del paesaggio geografico e umano della pianura padana, a partire dalla raccolta di racconti Narratori delle pianure pubblicata nel 1985 da Feltrinelli. Un interesse cresciuto insieme al sodalizio con un gruppo di fotografi tra cui Luigi Ghirri.

Nel 1991 Gianni Celati ha diretto il documentario Strada provinciale delle anime (58′ di durata). In questo film lo scrittore percorre il Delta del Po, verso la foce del fiume, a bordo di una corriera azzurra, insieme ad amici e parenti. Li segue, in auto, proprio l’amico e fotografo Ghirri. Da questo viaggio nasce un documentario poetico e commovente tra terra e acqua, tra Emilia Romagna e Veneto, che si può visionare per intero su RaiPlay a questo link.

Immagini: screenshot tratti dal documentario Strada provinciale delle anime, da RaiPlay

Ti potrebbe interessare