Magnifici fiordi: Hardangerfjord a Bergen
Una visita a Bergen non può dirsi completa senza un tour dell’Hardangerfjord. Il secondo fiordo più lungo della Norvegia si trova a circa ottanta chilometri dalla città ed è facilmente raggiungibile con i bus o con il treno. Il tour “Hardanger in a Nutshell”, prenotabile sul sito http://www.fjordtours.com, permette di trascorrere una giornata alla scoperta di questo meraviglioso patrimonio UNESCO.
Il tour è circolare ed è possibile scegliere se partire da Norheimsund e risalire fino a Ulvik in battello o viceversa. Il costo totale è di circa cento euro e comprende: treno Bergen-Voss, bus Voss-Ulvik, barca Ulvik-Eidfjord, giro panoramico finale in barca di circa tre ore fino a Norheimsund e ritorno a Bergen.
Nelle due ore di sosta a Eidfjord è possibile effettuare l’escursione in minibus alla cascata Vøringfossen, uno spettacolare salto di 182 metri nel vuoto. Consultate le previsioni meteo e, in ogni caso, portate con voi una giacca a vento: il fiordo è circondato da alte montagne sulle cui cime la neve non si scioglie mai.
Camilla Bonetti
Leggi anche:
- Perché trasferirsi in Norvegia
- Trasferirsi in Norvegia, istruzioni per l’uso
- Cercare lavoro in Norvegia
- Offerte di lavoro in Norvegia
Photo by Oskars Sylwan on Unsplash