Jazz’A-Inn, aperto il bando: l'innovazione incontra la musica jazz

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Trasformare i borghi italiani in think tank sui temi dell’intelligenza artificiale, con una formula ibrida che unisce giornate di open innovation, che nel 2024 saranno tematizzate sull’AI, serate di jazz ed eventi culturali. È la sintesi del progetto Jazz’A-Inn, promosso dalla Fondazione Ampioraggio dal 2017.

È stato pubblicato in questi giorni il bando per i territori e le amministrazioni pubbliche che intendano candidarsi a ospitare l’ottava edizione, che si terrà dal 23 al 29 settembre 2024 e avrà come tema portante la parola “Rinascimenti”. A questo link è pubblicato l’invito: per proporsi c’è tempo fino al 15 febbraio. Le attività, assicura la Fondazione, coinvolgeranno almeno 250 persone portandole nel borgo che sarà prescelto.

Chi può candidarsi

Possono candidarsi Comuni sotto i 5000 abitanti, Gruppi d’azione Locale (GAL), Comunità Montane, Unioni di comuni, borghi e centri storici di comuni sotto i 30.000 abitanti.

Le proposte saranno valutate da una commissione composta da 30 membri selezionati da Fondazione Ampioraggio tra docenti universitari, imprenditori e dirigenti aziendali, startupper, dirigenti di agenzie e istituzioni nazionali, investitori pubblici e privati, professionisti e ricercatori.

Il candidato più votato sarà selezionato per le verifiche tecniche e amministrative conclusive al termine delle quali si provvederà alla comunicazione ufficiale della sede vincitrice entro e non oltre il 5 aprile 2024.

Obiettivo della call, si legge sul sito della Fondazione è «stimolare le amministrazioni a partecipare manifestando motivazioni e volontà chiare ad attrarre idee e competenze come leve di investimento per far rinascere i propri territori trasformandoli in luoghi in grado di innovazione tecnologica e sociale, raccogliere spunti per la sostenibilità e la rigenerazione urbana e sociale e promuovere azioni positive per ridurne lo spopolamento e favorire la nascita di nuove attività, valorizzando il patrimonio culturale, ambientale, etnografico, storico e architettonico disponibile».

Fondazione Ampioraggio è una fondazione di partecipazione e organismo di ricerca giuridicamente riconosciuta la cui missione è la divulgazione dei temi connessi all’innovazione e allo sviluppo sostenibile, favorendo l’incontro degli attori del settore attraverso l’ecosistema nazionale di innovatori aderenti alla stessa Fondazione.

Ti potrebbe interessare

Visti da là
La rete non fa la democrazia
La vignetta spezzata
La massoneria a Cuba
La abbattono