Lonely Planet, la guida del Veneto alla terza edizione mette la Rotonda in copertina

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Denis Falconieri, Andrea Formenti, Piero Pasini e Rossana Rando sono gli autori della terza edizione della Lonely Planet dedicata al Veneto, data alle stampe in questo febbraio 2024 da EDT, editore italiano della celebre guida di viaggi. In copertina troviamo la villa Rotonda di Andrea Palladio, alle pendici dei Colli Berici a Vicenza, che emerge da un mare di colza, dal caratteristico giallo accesso, con le sue forme classiche e rigorosamente geometriche.

Sette gli itinerari proposti, tra cultura e natura, città d’arte e paesaggi costieri, lacustri, collinari e montani, a rispecchiare la varietà di un territorio che, anche per questo motivo, è la principale regione italiana per presenze turistiche: “Venezia e la sua provincia”, “Padova i Colli Euganei e le città murate”, “Rovigo e il Delta del Po”, “Verona, il Lago di Garda e la Valpolicella”, “Vicenza, i Colli Berici e le montagne vicentine”, “Treviso e la Marca trevigiana” e “Belluno e le Dolomiti venete”.

Leggi anche: Denis Falconeri presenta la prima Lonely Planet sul Trentino Alto Adige

“Il Veneto è una regione da record – scrive Piero Pasini, uno degli autori, nella presentazione della nuova edizione –. Il suo capoluogo è tra le città più note e sorprendenti al mondo, eppure nasconde ancora atmosfere quiete e autentiche. Le altre città non ne vengono adombrate, contando capolavori inestimabili, che si tratti di rovine romane o di architetture gotiche e rinascimentali. In pianura castelli e ville paiono set teatrali, fra le montagne spiccano verticali le Dolomiti, uniche e irripetibili, e sul mare convivono divertimento e pace. Nella sua operosità artigiana e industriale, il Veneto conserva scampoli di vita agreste immoti. È terra di grandi lavoratori, ma anche di gente che sa come godersi la vita e che fa dell’aperitivo e della buona tavola un’irrinunciabile pratica sociale”.

Nelle oltre 500 pagine di guida trovano spazio anche approfondimenti sulla storia, le arti e l’architettura, la musica, il cinema e il teatro, la cucina e l’ambiente, oltre a informazioni pratiche, ad esempio sui trasporti, e il supporto di cartine dettagliate.

Foto di copertina di Denis Falconieri (Facebook)

Ti potrebbe interessare