Nasce l'Orchestra Contemporanea Veneta: giovani rielaborano la tradizione in chiave jazz

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si chiama OCV – Orchestra Contemporanea Veneta il nuovo progetto dell’associazione culturale Bacàn. Al centro c’è la rielaborazione in chiave jazz contemporaneo di brani della tradizione veneta. Canti di lavoro dei “battipali” veneziani, le ninna nanna e i canti infantili, canzoni della tradizione cimbra, le canzoni sugli spazzacamino, ritratti musicali delle nostre città, sono il materiale musicale oggetto di questa prima produzione OCV, il cui lavoro è iniziato il 18 novembre con la prima giornata di prove.

Obiettivo dichiarato da Bacàn è quello di dar vita ad un’orchestra che si alimenti dei giovani talenti della regione, dando loro opportunità di produzione professionale. L’orchestra nasce infatti grazie al sostegno del Fondo Unico Spettacolo del Ministero della Cultura per “progetti speciali”. Questa prima produzione è progetto pilota di quella che l’associazione mira a far diventare un’orchestra impegnata in più momenti durante l’anno.

I componenti dell’ensemble

L’associazione ha aperto un’open call per formare un ensemble eterogeneo, composto da 9 elementi e capace di corrispondere alle esigenze di progetto. Più di venti le candidature arrivate in solo una settimana, hanno portato alla selezione di Angela Centanin (voce), Gloria Illesi (flauto, voce), Teresa Storer (violino), Piervicenzo Occhineri (sax alto), Giovanni Fochesato (sax tenore), Lucio Foccoli (chitarra), Enrico Manfrin (pianoforte), Christian Guidolin (contrabbasso), Agata Garbin (batteria).

L’età media è 26 anni e tutti loro hanno conseguito studi in uno dei 7 sette conservatori del Veneto. Questa produzione coinvolge anche 4 arrangiatori: gli esperti Riccardo Brazzale e Nicola Fazzini,già docenti di arrangiamento e composizione nei Conservatori del Veneto, e i giovanissimi Sara Simionato e Francesco Benini.

I concerti

Due gli imminenti concerti previsti per OCV. L’1 dicembre ore 18 alla Sala Pobbe del Conservatorio di Vicenza (Contra’ San Domenico, 33) e il 13 dicembre ore 21 al Teatro del Pane (Via Fontane, 91, Fontane TV). Oltre ai musicisti, sarà presente sul palco la performer Camilla Monga che unirà ai suoni danza e movimento con degli interventi improvvisativi, dando al progetto carattere multidisciplinare.

In copertina: l’Orchestra Contemporanea Veneta, foto di Giulia Capraro

Ti potrebbe interessare